Al Salone di Shangai, Suzuki ha esposto la concept car Authentics che presenta la ormai di moda carrozzeria berlina coupé.
Lungo 460 cm., questo modello ha una linea elegante dal carattere sportivo, anche se non proprio originalissima. Ha il passo lungo 275 cm e un’altezza ridotta. L’aspetto del look grintoso arriva soprattutto dalle superfici curve e i diedri marcati che creano una discontinuità estetica complessiva degli esterni.
Produzione in serie – La Suzuki Authentics non resterà allo stadio di concept car, dato che la Casa di Hamamatsu ha già dato l’ok alla produzione nell’impianto cinese di Chongqing, gestito in joint venture da Suzuki con il partner locale Changan. La versione di serie della Authentics sarà prodotta entro la fine del 2014 e la commercializzazione resterà limitata al solo mercato cinese. Successivamente, dovrebbe essere proposta anche in altri mercati dell’area BRICS, composta da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, tra l’altro molto affascinati dalle berline a 3 volumi.
Erede della nuova SX4 – Lo stesso stabilimento di Chongqing verrà utilizzato per l’assemblaggio della versione cinese della Suzuki S-Cross. Quest’ultima è la crossover presentata lo scorso mese di marzo al Salone di Ginevra e sarà venduta anche in Europa, dove sostituirà l’attuale Suzuki SX4. Infatti, sia la S-Cross che la versione di serie della Authentics condivideranno la medesima piattaforma meccanica.
Dario Montrone