Ripartono il prossimo 25 maggio i Corsi di Guida Sicura di Andrea de Adamich, realizzati in collaborazione con l’Alfa Romeo. L’edizione 2013 è basata su due distinti programmi: Guida Evoluta e Guida Sportiva, adatti per le esigenze di un pubblico trasversale, variabile dal neopatentato al driver esperto. I corsi si svolgono presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’Melegari, vicino a Parma.
A disposizione vi è l’intera gamma Alfa Romeo, composta da MiTo, Giulietta e 159. I partecipanti avranno anche la possibilità di provare in pista l’Alfa 8C Competizione che, grazie al motore V8 4.7 da 450 CV e alla trazione posteriore, garantisce emozioni forti. Coloro che sceglieranno il Corso Sportivo, avranno pure l’occasione di guidare la GTV Cup Racing da competizione. In dettaglio, il Corso di Guida Evoluta è ideale per quanti vogliano migliorare la capacità di controllo nella guida quotidiana. A fronte di una sessione teorica di 30 minuti, le esercitazioni dinamiche prevedono diversi turni di guida con istruttore, con e senza telemetria. Le esercitazioni consistono in diversi scenari quali frenata d’emergenza, miniskid-car (un carrello posto sotto la vettura che genera perdite d’aderenza), percorso Sicurezza
Attiva anche una sessione di guida con la 8C Competizione. Il tutto al costo di 800 euro (esclusa IVA). Il Corso di Guida Sportiva per parte sua è dedicato agli appassionati della velocità e prevede 30 minuti di briefing tecnico, quindi un programma incentrato quasi esclusivamente sulla guida in pista. Guida che avverrà al volante delle Alfa Romeo più performanti, GTV Cup Racing compresa. Infine, è presente anche in questo caso la sessione con la supersportiva Alfa 8C Competizione, mentre il costo è di 800 euro (esclusa IVA).
Imparare dai professionisti della guida – Grazie al costante sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività proposte, il Centro Internazionale Guida Sicura, dove si tengono i suddetti corsi, rappresenta una delle strutture più attrezzate d’Europa. Il tutto sotto la supervisione didattica di piloti- istruttori professionisti. A tale riguardo collaborano con il Centro alcuni tra i migliori piloti a livello nazionale e internazionale, forti della loro esperienza in Formula 1 e nei rally. Tra questi ricordiamo, ad esempio, Andrea Piccini, Mimmo Schiattarella, Alex Fiorio, Andrea Aghini, Piero Liatti, Antonio Tamburini, Rui Aguas, Giampiero Simoni, Fabio Mancini, Marco Caviglioli, Luca Rossetti e Alessandro Balzan. Infine, il calendario completo dei Corsi e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.alfaromeo.it, nella sezione “Mondo Alfa”, oppure rivolgendosi ai concessionari Alfa Romeo.