Aston Martin CC100 Speedster
Un super prototipo per il centenario.
Ecco una barchetta in stile DBR1. E la nuova idea do creazione della Casa britannica. Realizzata per festeggiare i cent’anni di vita del marchio, questa concept ha aperto la 24 Ore del Nürburgring.
Non è stata una scelta casuale quella di presentare la nuova CC100 Speedster Concept alla 24 Ore del Nürburgring, annuale gara che si corre sul mitico Nordschleife. L’Aston Martin, infatti, che festeggia quest’anno il suo centenario, ha un passato glorioso nelle corse di endurance e questo nuovo prototipo s’ispira alla mitica DBR1, vincitrice nella 24 Ore di Le Mans.
Una barchetta artigianale – Realizzata artigianalmente in soli sei mesi di tempo presso la fabbrica di Gaydon, la CC100 Speedster è stata realizzata con la collaborazione dei reparto Motorsport Aston e la Multimatic, lazienda specializzata in piccole serie. Come detto, si tratta di una barchetta a due posti lunga 4 metri e mezzo, larga circa 2 e con un peso inferiore ai 1.200 chili, grazie al largo impiego della fibra di carbonio.
“Questa concept è il simbolo di tutto ciò che ha fatto grande il nostro marchio”, ha commentato Ulrich Bez, presidente dellAston Martin. “E’ il simbolo della nostra splendida tradizione sportiva, della nostra capacità di progettazione e del know-how ingegneristico”.
Bolide da quasi 300 all’ora – Sotto al (lungo) cofano di questa Aston Martin c’è un potente V12 di 6 litri da 570 CV (signori, sono 570!) con cambio sequenziale a 6 marce che, secondo i dati dichiarati, dovrebbe consentire alla barchetta inglese di toccare i 290 km/h e di bruciare lo “0-100” km/h in poco più di 4 secondi. Si tratta e dovrebbe rimanere, una semplice one-off; ma è molto probabile che le soluzioni stilistiche adottate possano trovare applicazione sui futuri modelli della Casa britannica.
André Rossi
20/05/2013 – 18:30
Una risposta
[…] ispirazione è chiaramente fondata sulla DBR1, la vettura che ha fatto nascere il mito Aston Martin e che ha raccolto più successi nella storia […]