La sezione frontale è “muscolosa” quanto basta, con i fari circolari che si estendono fino al “doppio rene” BMW, mentre la silhouette è slanciata ed elegante. Infine, la coda evidenzia un gioco di linee orizzontali e superfici tese.
Interni: trionfo della praticità – Nell’ abitacolo vi è più spazio rispetto all’X5 precedente, conservando inoltre la posizione di guida rialzata tipica del modello. La plancia portastrumenti è bassa, con linee orizzontali che proseguono sia nei pannelli porta che nelle superfici decorative supplementari.
Quanto alla versatilità, il divanetto posteriore è ribaltabile e divisibile nel rapporto 40:20:40, mentre il volume del bagagliaio va da 650 a 1.870 litri e dispone di un portellone ad azionamento automatizzato. Infine, a richiesta figurano i sedili comfort per la zona posteriore.
Assetto da…BMW – Il layout sospensivo conferma l’avantreno a doppio snodo e il retrotreno multilink a quattro leve, un abbinamento raffinato che contribuisce a ottenere le ormai proverbiali doti di tenuta di strada e stabilità dell’X5. Infine, vi sono diverse opzioni di controllo elettronico adattivo degli ammortizzatori in grado di assecondare le esigenze più differenti.
Motori poderosi – Al lancio sul mercato previsto per novembre, la BMW X5 disporrà di tre differenti motorizzazioni. La versione d’attacco, siglata xDrive 30d, ha un propulsore 6 cilindri diesel TwinPower Turbo 2.993 cc, erogante 258
Conseguentemente, la potenza massima è di 381 CV da 4.000 a 4.400 giri/min., mentre la coppia ammonta a 740 Nm tra i 2.000 e i 3.000 giri/min., consentendo l’accelerazione 0-100 km/h in 5”3/10 e la velocità massima di 250 km/h. Infine, il consumo medio è tutto sommato contenuto: 6,7 litri per 100 km. La versione top di gamma è costituita dall’X5 xDrive 50i, con motore a benzina 8 cilindri a V 4.395 cc sovralimentato dalla tecnologia BMW TwinPower Turb
La potenza massima è di 450 CV a 5.500 giri/min., mentre il picco di coppia è di 650 Nm espresso da 2.000 a 4.500 giri/min.. Impressionante, data la mole della vettura, l’accelerazione 0-100 km/h: 5” netti, a fronte di una velocità massima di 250 km/h. Quanto ai consumi, la BMW dichiara una percorrenza media di 10,5 litri per 100 km nel ciclo combinato UE. Concludendo, nei mesi successivi al lancio debutteranno ulteriori motorizzazioni, compreso un 4 cilindri. Per la prima volta sotto il cofano dell’X5 non albergherà necessariamente un plurifrazionato.