La Peugeot ha diffuso le prime immagini della nuova generazione della 308, la prima realizzata sulla piattaforma modulare Emp2. Secondo le dichiarazioni della Casa francese, la nuova compatta prodotta nella fabbrica di Sochaux, grazie a questa novità tecnica peserà ben 140 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente; una riduzione che influirà positivamente su consumi ed emissioni. Anche se, per il momento, non è stata ufficializzata la gamma motori, assemblati nei siti di Trémery e Douvrin, già si parla di una versione “pulita” da soli 85 g/km di CO2.
Cambia il look – Al contrario delle dimensioni, che rimangono grossomodo quelle della generazione precedente con 4,25 metri di lunghezza, 1,46 d’altezza e un vano bagagli da 470 litri, il design messo a punto da Gilles Vidal e dal suo team cambia radicalmente. In più, vengono adottati i proiettori full-Led (di serie sull’allestimento top di gamma Allure), mentre al posteriore ci sono i gruppi ottici con le luci a Led che formano tre “artigli”.
L’i-cockpit è stato rivisto e aggiornato, e ora offre nuove funzioni come l’head-up display, mentre al centro della consolle è stato montato un touchscreen da 9,7 pollici, che racchiude la stragrande maggioranza dei comandi, a tutto vantaggio della pulizia degli interni.
A listino dopo il Salone – In attesa di saperne di più, la Casa francese ha annunciato che il debutto della nuova 308 è previsto per il Salone di Francoforte di settembre. La commercializzazione, invece, prenderà il via in tutta Europa a partire dall’autunno.
André Rossi
14/05/2013 – 18:45