Renault Mégane RS Red Bull Racing RB8
Per la Mégane RS non è la prima volta che l’allestimento sportivo Red Bull sancisce il legame stretto con la vettura campione del mondo di F1. Per il secondo anno consecutivo infatti, la Renault propone una versione speciale della coupé, con i colori del team cui fornisce i motori.
I colori ufficiali – Caratterizzata dalla tinta Crépuscule Blue, l’R.S. Red Bull Racing RB8 riprende dalla monoposto anche i loghi oltre a essere arricchita da alcuni dettagli in Platinum Grey come lo spoiler anteriore, le calotte degli specchietti laterali e l’alettone posteriore. Negli interni compaiono invece battitacco e tappetini personalizzati con logo Red Bull, poi ripetuto anche sui poggiatesta dei nuovi sedili Recaro rivestiti in misto pelle/tessuto.
Una placchetta metallica con il numero di serie progressivo identifica ogni esemplare di quest’edizione speciale.
Non solo estetica però visto che Renault ha infatti scelto di equipaggiare la nuova Mégane RS Red Bull Racing RB8 con un treno di gomme sportive Bridgestone Potenza RE050A, le stesse della Mégane RS 265 Trophy, abbinate questa volta a cerchi in lega neri da 19 pollici.
Sotto il cofano – Il motore rimane lo stesso 2.0 turbo twin scroll da 265 cavalli della Trophy dalla quale deriva, così come assetto, barre anti rollio e impianto frenante. Da segnalare anche il debutto del sistema R-Link, che arriva su tutta la gamma Mégane R.S ma che sulla versione Red Bull presenta i loghi e i colori Red Bull Racing oltre a fornire informazioni in tempo reale sui cavalli utilizzati, sui tempi di accelerazione e su molti dati della vettura, tutti scaricabili tramite chiavetta Usb.
Sarà in vendita in 26 paesi con un prezzo che partirà da circa 36 mila euro.
Marco Rocca
22/05/2013 – 11:53