MotorAge New Generation

Volkswagen iBeetle

 Il Maggiolino connesso col mondo

 Due prodotti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo come l’iPhone Apple e il Maggiolino Volkswagen, si incontrano dando vita a un interessante connubio. Nei prossimi mesi, infatti, mediante un app dedicata (“Volkswagen Car Net The Beetle”) e una docking station, lo smarthphone equipaggerà la celebre auto di Wolfsburg. Questa innovativa interfaccia sarà disponibile sia come optional per Maggiolino e Maggiolino Cabriolet, sia come equipaggiamento di serie per le versioni speciali iBeetle e iBeetle Cabriolet. Questi ultimi modelli verranno immessi sul mercato all’inizio del 2014, contemporaneamente al lancio dell’integrazione dell’iPhone5. Inoltre, già all’inizio del prossimo autunno sarà disponibile l’integrazione per iPhone 4/4S su Maggiolino e Maggiolino Cabriolet.

Una centrale multimediale – Al centro della plancia del Maggiolino è collocata la nuova docking station (cradle), nella quale inserire semplicemente l’iPhone alla medesima stregua di un navigatore portatile.
 Avviando la app, l’iPhone si collega al Maggiolino, indipendentemente dal fatto che il sistema sia inserito nella docking station (“docked”) o meno (“undocked”); decisione che spetta al guidatore o al passeggero. Una volta connesso alla rete dati della vettura, tramite la app e la docking station, l’iPhone diventa operativo. Inoltre, la app presenta un menu principale con le seguenti funzioni: “Sportify”, “Expert”, “Trainer”, “Reader”, “Postcard”, “Photo” e “Milestones”.

In dettaglio, la funzione “Sportify” consente l’ascolto in streaming di canzoni, playlist personalizzate o web radio direttamente dall’’iPhone e, quindi, con l’impianto audio del Maggiolino. La voce di menu “Expert” comprende un misuratore dell’accelerazione trasversale, gli indicatori per le temperature dell’acqua e dell’olio motore, un cronometro e una bussola. Dal canto suo la funzione “Trainer” consente di confrontare tempi di percorrenza, distanze e consumi tra due punti calcolati per diversi itinerari, mentre le “Reader” elenca le notizie più aggiornate fornite dai social network. Anche la funzionalità “Postcard” riguarda la comunicazione, tant’è che un app invia la posizione attuale dell’auto agli amici sottoforma di cartolina digitale. Infine, con la funzione “Photo” è possibile scattare fotografie dall’abitacolo tramite la telecamera dell’iPhone, mentre in modalità “undocked” è disponibile la voce di menu “Milestones” con la quale la app assegna all’utente adesivi virtuali, se sono stati eseguiti determinati compiti.

Nel segno dell’i – Come precedentemente accennato, la Volkswagen iBeetle sarà disponibile nelle versioni coupé e cabriolet. Dal punto di vista stilistico, i colori della carrozzeria e le dotazioni instaurano un legame con l’azienda di Cupertino, creando una completa simbiosi tra lo smartphone per antonomasia e il design automobilistico tra i più conosciuti al mondo. La iBeetle, disponibile dall’inizio del 2014, ha in dote non solo l’interfaccia iPhone, ma anche un allestimento personalizzato. All’esterno, infatti, spiccano le ruote in lega leggera da 18” Disc (verniciate in “Grigio galvanizzato” con copricerchi cromati), gusci degli specchietti retrovisori e rivestimenti laterali in “Grigio galvanizzato”, loghi cromati iBeetle e pacchetto Cromo.

 Quanto alle tinte della carrozzeria, la vettura può essere ordinata in “Bianco Candy”, “Oryx White effetto madreperla”, “Nero”, “Deep Black effetto perla”, “Grigio Platino” o “Argento Riflesso”. All’interno sono evidenti le applicazioni sul volante in “Grigio galvanizzato”, tinta ripresa dagli elementi trasversali della plancia. In conclusione, la iBeetle è impreziosita da un pomello cambio personalizzato e sedili sportivi rifiniti in pelle Vienna con cuciture in contrasto nel colore chiaro “Ceramique”.

Gianmarco Barzan
06/05/2013 – 18:45

Exit mobile version