La gamma della Opel Astra si arricchisce del nuovo propulsore 1.6 SIDI Turbo, a iniezione diretta di benzina. Tale motore è destinato alle versioni 5 porte, Sedan 4 porte e Sports Tourer, ma in un secondo momento potrebbe debuttare anche sulla sportiva Astra GTC. La potenza massima è di 170 CV, mentre il picco di coppia pari a 280 Nm (50 Nm in più rispetto al “vecchio” 1.6 Turbo) è espresso a soli 1.650 giri/min.
Consumi contenuti – La Opel dichiara per le Astra 1.6 SIDI Turbo 4 e 5 porte un consumo medio di 5,9 litri/100 km, nel ciclo NEDC. Per quanto concerne la Sports Tourer, il valore è di poco superiore ma rimane ottimale: 6,1 litri/100 km. Il segreto di questi bassi consumi risiede nelle caratteristiche del motore, come dimostrano gli attriti ridotti e l’iniezione diretta in camera di scoppio, senza dimenticare dispositivi come lo Start/Stop. Inoltre, le emissioni medie di CO2 sono comprese 139 e 144 g/km.
Grinta e silenziosità – Per quanto concerne le prestazioni, le Astra 1.6 SIDI Turbo 4 e 5 porte fanno segnare 8”7/10 nello 0-100 km/h, a fronte delle rispettive velocità massime di 220 e di 222 km/h. Da parte sua l’Astra Sports Tourer passa da 0 a 100 km/h in 8”8/10, mentre la velocità massima è di 220 km/h. Passando a trattare del comfort acustico, al fine di contenere al massimo i livelli di vibrazione e rumorosità del motore, gli ingegneri Opel hanno ottimizzato i sistemi di aspirazione e scarico, nonché la copertura degli alberi a camme. In sostanza, nonostante la presenza dell’iniezione diretta (notoriamente fonte di rumore) il nuovo motore 1.6 SIDI Turbo è assai più silenzioso rispetto all’unità precedente. Concludendo, da qui al 2016 la Opel presenterà tre famiglie di motori completamente nuove e 13 inediti propulsori. Nel medesimo periodo verranno lanciate anche nuove trasmissioni.