Kia pro cee’d GT: la prima volta di Kia
L’obiettivo è uno e uno solo: entrare a far parte di quella stretta cerchia di coupé sportive (capitanate dalla VW Golf GTI) che fa battere forte il cuore ai tanti giovani appassionati che le scelgono; auto ideali per divertirsi tra le curve ma altrettanto buone per essere utilizzate tutti i giorni ma dal cuore così generoso da regalare semore forti palpitazioni. E’ in questa casta dove si parla il tedesco che Kia punta ad inserire la cee’d nella versione più sportiva, la GT.
Se negli altri mercati sarà disponibile anche nella più pratica variante a 5 porte in Italia arriverà solo la coupé 3 porte attesa per settembre e in un numero ristretto di esemplari.
I numeri – La GT adotta un’evoluzione del quattro cilindri Kia 1,6 litri GDI (Gasoline Direct Injection, iniezione diretta di carburante) equipaggiato con un turbocompressore twin-scroll (a condotto sdoppiato) e con particolari interni specifici e irrobustiti, così i valori di potenza e di coppia risultano notevolmente aumentati rispetto alla normale versione aspirata con il picco di potenza massima che cresce del 51% arrivando a 204 CV e la coppia superiore del 61% fino a raggiungere i 265 Nm.
Inalterato lo schema di trazione che si affida ancora una volta alle sole ruote anteriori. Chiude il quadro il cambio manuale a 6 rapporti che spinge la GT sino alla soglia di 230 orari bruciando lo 0-100 in 7,7 secondi.
Su strada – Il programma di test Kia ha fatto segnare percorrenze nell’ordine di 160.000 km sulle autostrade tedesche ad alta velocità (a una media totale, superiore ai 150 km/h) oltre a 480 giri del celebre tracciato di 21 km della Nordschleife al Nürburgring.
Tutto ciò ha portato a una messa a punto delle sospensioni capace di abbinare le alte prestazioni espresse dal nuovo motore con eccezionali caratteristiche dinamiche, senza perdere le doti di confort e affidabilità proprie di questo genere di vetture.
Il risultato finale si concretizza in un’agilità di comportamento nella guida sportiva garantita da sospensioni irrigidite del 10% in compressione e del 30% in estensione. Anche le molle sono state irrigidite sia all’avantreno che al retrotreno; la barra antirollio è stata maggiorata, con un diametro di 19 mm invece di 18 mm, e sono state adottate boccole elastiche più rigide; accorgimenti che hanno ridotto il sottosterzo e la tendenza al rollio a tutto vantaggio di maneggevolezza e prontezza di guida. L’ulteriore messa a punto del sistema antibloccaggio dei freni ABS e l’adozione di nuovi pneumatici Michelin più larghi (225/40 R 18) collocano la Kia pro_cee’d GT al vertice della gamma anche quanto a efficacia frenante con uno spazio d’arresto da 100 km/h di soli 36,4 metri.
Doppio cruscotto – Disegnata in Europa sotto la responsabilità di Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer, la linea GT si distingue per particolari come la griglia e i gruppi ottici di disegno specifico, gli scudi paraurti più estesi, le luci diurne a quattro LED “ICE CUBES”, i nuovi proiettori fendinebbia, i doppi terminali di scarico, i cerchi in lega da 18 pollici con vistose pinze freno verniciate in rosso.
Gli interni di impronta sportiva delle GT sono caratterizzati dai sedili avvolgenti Recaro, dalla pedaliera in alluminio, dal cruscotto di ispirazione racing con schermo TFT e dai rivestimenti curati in ogni dettaglio che creano un ambiente ricercato capace di trasmettere al pilota e ai passeggeri il gusto dell’auto prestazionale senza perdere le qualità di marcia di una vettura per uso quotidiano.
Per la prima volta in una Kia, il cruscotto permette la selezione personalizzata della strumentazione elettronica, potendo scegliere fra due visualizzazioni: una “analogica” con il tradizionale tachimetro abbinato alle normali informazioni, e quella “GT” che reca l’indicazione numerica della velocità e strumenti che proiettano i valori istantanei della coppia erogata dal motore e della pressione di sovralimentazione.
Kia pro_cee’d GT 1st Edition – Per celebrare l’arrivo della nuova sportiva pro_cee’d GT, Kia ha realizzato una serie speciale “1st Edition”, prodotta in tiratura limitata a 500 esemplari, caratterizzata da finiture esterne e interne esclusive che si distingue per la speciale tinta metallizzata “GT White” per i cerchi in lega da 18 pollici con i raggi verniciati in nero lucido, carenature dei retrovisori in nero lucido, battitacco personalizzato con logo GT retroillumninato in rosso e il numero di serie, le pedaliere in alluminio valorizzate da luce rossa a LED e pregiati tappetini con doppia cucitura rossa che riprendono lo stile sportivo dei sedili Recaro.