MotorAge New Generation

Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabrio

  Migliorare l’eccellenza

 Come è avvenuto per la berlina e la Station Wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato interamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. In sintesi un’operazione che va ben oltre il semplice restyling, al fine d’implementare ulteriormente il successo commerciale di tali modelli a tutt’oggi tra le vetture 4 posti più ambite.

La grinta ci guadagna – Al rinnovato look di Classe E Coupé e Cabrio concorre in modo determinante il frontale con inediti fari, nei quali tutti gli elementi funzionali sono protetti da un unico vetro. Inoltre, i gruppi ottici dispongono in origine di LED riguardanti sia gli anabbaglianti che le luci diurne. A richiesta, per la prima volta su Classe E, sono disponibili i fari LED High Performance (di serie nell’allestimento Premium), in grado di aumentare consistentemente la visibilità. Nuovi anche i gruppi ottici a LED posteriori, mentre la sportività del “Lato B” trae vantaggio dall’inedito paraurti Wing Design. Elemento, quest’ultimo, decisamente più largo rispetto al paracolpi precedente, oltreché caratterizzato da un inserto in look cromato. Infine, optando per i pacchetti sportivi opzionali, il dinamismo diventa ancor più evidente grazie all’impianto di scarico a due uscite con terminali trapezoidali.

 Piacevoli conferme – Nel Coupé le proporzioni sono quelle classiche del modello, con il cofano motore lungo, il profilo laterale allungato, il tetto piatto e la coda possente. I tratti distintivi per eccellenza dei Coupé Mercedes-Benz sono innegabili, come dimostrano i finestrini laterali privi del montante centrale e con cristalli a scomparsa. Raffinatezze condivise dalla Cabrio, che ne risaltano le chiare proporzioni con la linea di cintura che sale leggermente, senza interruzioni dal frontale fino al cofano del baule. Soffermandoci sulla versione convertibile, la classica capote in tessuto dona un’eleganza che nessun tetto in metallo riuscirebbe ad eguagliare. Si tratta, inoltre, di una citazione alle storiche Cabriolet Mercedes-Benz.

 Interni raffinati – L’abitacolo di Classe E Coupé e Cabrio è stato rinnovato coerentemente con l’esterno. Come da tradizione per le vetture della Stella, dominano materiali di pregio quali il legno e l’alluminio, mentre la strumentazione sfoggia inediti quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT. Da notare che il “family feeling” con le altre Classe E è sottolineato tanto dall’orologio analogico, posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione, quanto dai comandi con superficie cromata color argento. La leva cambio è assente sulle versioni con trasmissione automatica; al suo posto compaiono il selettore DIRECT SELECT e i comandi al volante. Per quanto concerne la Cabrio, in virtù della capote con sofisticati materiali fonoassorbenti, la vettura consegue i migliori risultati in termini di silenziosità per la propria categoria. Infine, al comfort contribuisce il sistema AIRCARP, un’aletta anti turbolenza che fuoriesce automaticamente superati i 40 km/h.

 Massima sicurezza – Analogamente alle versioni berlina e Station Wagon, anche le configurazioni sportive della Mercedes-Benz Classe E dispongono di nuovi sistemi di assistenza alla guida. Questi ultimi si basano su modernissimi sensori, come la telecamera stereoscopica multi purpose situata nell’area dello specchietto interno, che consente di visualizzare l’area antistante la vettura fino a circa 50 metri. Il tutto con una portata di monitoraggio complessiva massima di 500 metri. In pratica, una centralina valuta le informazioni provenienti da diversi complessi di sensori ed è così in grado di “riconoscere” i movimenti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare. Il sistema è in grado di individuare anche pedoni e diverse tipologie di segnali stradali. Coupé e Cabrio sono, inoltre, equipaggiate in origine dal COLLISION PREVENTION ASSIST, un sistema di segnalazione della distanza e di possibili collisioni. Esso agisce mediante tecnologia radar e Brake Assist adattivo (freni ad azionamento automatico in caso di emergenza). Infine, questi sono solamente alcuni tra i numerosi dispositivi di sicurezza proposti da Classe E Coupé e Cabriolet.

 Motori innovativi – Tutte le motorizzazioni di Classe E Coupé e Cabrio sono dotate della funzione ECO start/stop, al fine di contenere i consumi. In dettaglio, si può scegliere tra quattro unità a benzina, con potenze comprese tra 184 CV e 408 CV e tre motori diesel con valori che spaziano da 170 a 252 CV. La novità per eccellenza è rappresentata dal propulsore a benzina 4 cilindri BlueDIRECT con iniezione diretta a getto guidato, che ha le medesime tecnologie impiegate dai V6 e V8 Mercedes di ultima generazione. Caratterizzato dalla cilindrata di 1.991 cc e declinato nelle potenze di 184 e 211 CV, tale propulsore comprende iniettori piezoelettrici a comando rapido, sovralimentazione con turbocompressore (in luogo del classico sistema volumetrico utilizzato da molte Mercedes) e doppia fasatura variabile. Inoltre, per la prima volta al mondo il 4 cilindri BlueDIRECT abbina la combustione a carica magra stratificata con la sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico. In altre parole, il BlueDIRECT interpreta con maestria l’attuale tendenza al downsizing del motorismo mondiale. Per quanto concerne le trasmissioni, la Mercedes- Benz realizza per i modelli Coupé e Cabrio due cambi: manuale a 6 marce con corse d’innesto brevi e l’automatico 7G-TRONIC PLUS. Quest’ultimo è di serie sulle motorizzazioni top di gamma.

Gianmarco Barzan
11/06/2013 – 18:22

Exit mobile version