7:56.234 minuti è il record sul giro che la Mercedes- Benz SLS AMG Coupé Electric Drive ha compiuto nell’anello Nord del Nurburgring. Mai prima d’ora un’auto elettrica di serie, per quanto molto speciale, è scesa sotto la fatidica soglia degli otto minuti nella celebre pista tedesca. Un risultato che la SLS raggiunge in virtù delle sue alte prestazioni, ma anche grazie alla trazione integrale e alla filosofia AMG Lightweight Performance. Quest’ultima si basa sul largo impiego di materiali leggeri e al tempo stesso robusti come l’alluminio, contenendo il peso complessivo.
Prestazioni “elettrizzanti” – La SLS AMG Coupé Electric Drive con cui la Mercedes-AMG ha stabilito il record nei 20,832 km del Nurburgring, è la versione di serie appena lanciata. La vettura adotta quattro propulsori elettrici eroganti una potenza di sistema pari a 751 CV, nonché un picco di coppia di 1.000 Nm. Picco che, come avviene per tutte le motorizzazioni full electric, viene erogato istantaneamente contribuendo alle partenze “brucianti”. A tale riguardo la SLS Electric Drive accelera da 0 a 100 km/h in 3”9/10, a fronte di una velocità massima autolimitata a 250 km/h. A titolo di confronto, la SLS con motore V8 6.208 a benzina da 571 CV ferma il cronometro a 3”8/10 sullo 0-100 km/h, mentre la velocità di punta raggiunge 317 km/h.
La regola del “quattro per quattro” – Quattro motori e quattro ruote motrici. Questo l’abbinamento vincente della Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive che ha contribuito a segnare il record nel circuito più difficile al mondo. In sostanza, la trazione integrale denominata AMG Torque Dynamic è indotta proprio dai quattro propulsori, rendendo il comportamento in curva tendenzialmente neutro e minimizzando gli interventi di ESP ed ASR. Inoltre, figurano le regolazioni Comfort, Sport e Sport + azionabili dal pilota che regolano la risposta della trazione a seconda delle situazioni contingenti o dei desideri del pilota.
Il silenzio impone il suono – La SLS elettrica ha un sistema che crea un sound virtuale, diffuso da ben 11 altoparlanti presenti nell’abitacolo. Un dispositivo che da un lato non fa rimpiangere più di tanto la “musica” del V8 della SLS a benzina, dall’altro lato isola perfettamente l’interno dai rumori di fondo. Sempre che il fortunato proprietario non decida di lasciare spento il sistema, godendosi il fruscio della “Ali di gabbiano” mentre fende l’aria. Un privilegio riservato a pochissimi, considerato il prezzo della SLS AMG Coupé Electric Drive: 428.500 €.