Dopo il sorprendente risultato ottenuto a Laguna Seca nel 2011, la Casa californiana ha deciso di produrne una piccola serie a un prezzo da collezione. In un secondo tempo potrebbe arrivarne anche una variante meno esclusiva.
Come rivelato in unintervista al mensile Wired dal presidente della Mission Motors, Mark Seeger, la Casa californiana produrrà una serie limitata della Mission RS (acronimo per race special), elettrica sportiva derivata dal prototipo Mission R, che nel 2011 a Laguna Seca stracciò letteralmente gli avversari in un gara per moto elettriche: guidata da Steve Rapp, infatti, la “R” arrivò sul traguardo con ben 40 secondi di margine sul primo degli avversari, girando sui tempi delle Supersport.
Numeri… elettrizzanti – E proprio per celebrare il distacco inflitto ai concorrenti, la Mission RS sarà prodotta in 40 esemplari. A spingerla c’è un’unità elettrica equipaggiata con un pacco batterie agli ioni di litio da 17 kWh in grado, secondo la Casa, di fornire un’autonomia compresa fra i 200 e i 230 chilometri. Con i suoi 160 CV e 156 Nm di coppia, inoltre, dovrebbe garantire prestazioni da Supberbike, ben assecondate da una ciclistica raffinata: si va dai cerchi in fibra di carbonio alle sospensioni racing della Ohlins, ai freni derivati dalla MotoGP firmati dalla Brembo.
Elettronica al top – Accanto al propulsore, un altro gioiellino della RS è senza dubbio il software che gestisce tutte le informazioni principali, la cui denominazione, MissionOS, ricorda (non a caso) il sistema operativo Apple.
Molteplici i dati accessibili attraverso il display sul cruscotto che, grazie allintegrazione con Google e alla connessione iperveloce, funge anche da navigatore satellitare. Inoltre, la connettività Bluetooth consente un collegamento diretto agli smartphone e alla telecamera installata di serie sul cupolino, che consente di registrare le proprie performance in pista.
Variante “base” – La Mission RS sarà venduta a partire dal secondo semestre del 2014 al prezzo di 59.999 dollari, poco più di 46 mila euro al cambio attuale. Dalle prime indiscrezioni sembra che verrà realizzata anche una versione da 140 cavalli, con cerchi d’alluminio, componenti meno esclusivi e un’autonomia ridotta, a partire da 29.999 mila dollari (circa 22.900 euro).