Novità motoristiche nella gamma Audi A5
La Audi A5 è declinata nelle versioni Coupé, Cabriolet e Sportback, ciascuna caratterizzata da un comportamento su strada superiore alla media apprezzabile, oltreché da prestazioni interessanti abbinate a consumi quasi più contenuti. Qualità derivanti da potenti motori a iniezione diretta, recentissimamente aggiornati.
L’inedito 2.0 TFSI – A dispetto della denominazione ormai classica, il 2.0 TFSI introdotto in questi giorni nella gamma Audi A5 è completamente nuovo. Si tratta infatti dell’unità che equipaggia l’ultima Volkswagen Golf GTI, che in questo caso è accreditata di una potenza massima pari a 225 CV.
A titolo di confronto, il “precedente” 2.0 TFSI erogava 211 CV e rispettava la normativa antinquinamento Euro 5 (l’ultimo nato soddisfa i requisiti Euro 6). Infine, il nuovo motore 2.0 TFSI è disponibile in abbinamento alla trazione anteriore o alla trazione integrale quattro, mentre per quanto riguarda le trasmissioni automatiche sono presenti l’unità a variazione continua Multitronic, oppure il doppia frizione S tronic a 7 velocità.
Ecologia e coppia – Oltre al citato motore 2.0 TFSI, anche il 1.8 TFSI 170 CV è ora omologato Euro 6. Quest’ultima normativa, lo ricordiamo, entrerà in vigore dal prossimo anno ed è particolarmente severa. In sostanza, l’ottemperamento dei valori Euro 6 è stato facilitato dalla tecnologia TFSI Audi che abbina la sovralimentazione con l’iniezione diretta di carburante.
Un aggiornamento tecnico sul V6 3.0 TDI Clean Diesel, presente sia per la gamma Audi A5 sia per quella dell’A4, porta ora la coppia massima a 580 Nm in luogo dei precedenti 500.
Gianmarco Barzan
24/06/2013 – 17:26