Peugeot RCZ-R: più potente che mai
Peugeot ha scelto il tempio della velocità inglese, il Festival of Speed di Goodwood (11-14 luglio) per presentare la sua coupé più potente. Parliamo della nuova RCZ, sportiva più che mai con la “R” finale sul cofano.
“R” fa rima con 260 CV (rispetto ai 200 della RCZ standard) erogati dal 1.600 turbocompresso che sviluppa una potenza specifica di 160CV/litro.
Tanta potenza però, ancora una volta, non beneficia della trazione integrale (come ci si sarebbe aspettati visto le prestazioni più elevate). Poco male, la nuova RCZ-R rimane una trazione anteriore questa volta coadiuvata da un differenziale Torsen e da sospensioni sviluppate appositamente; nuovi anche i freni dal diametro maggiorato.
Per quanto riguarda la caratterizzazione estetica ci sono una serie di dettagli che identificano il modello stradale più potente mai prodotto dalla Casa francese come cerchi da 18 pollici dal disegno specifico, doppio tubo di scarico distanziato e uno spoiler fisso posteriore oltre a un volante dal design specifico, sottolineando ancora una volta la grande “compostezza” Peugeot nel caratterizzare anche le versioni più sportive (vedi 208 GTI).
Potenza che aumenta, prezzo che sale. Se desiderate la “R” preparatevi a staccare un assegno di oltre 35.000 euro. Per maggiori dettagli aspettiamo di vederla correre a Goodwood quando avremo modo di svelarvi tutti i suoi segreti.
Marco Rocca
17/06/2013 – 12:56