MotorAge New Generation

Renault Koleos MY 2014

  Prima di mandare definitivamente in pensione il modello in corso, che ormai festeggia 5 anni di carriera (era il 2008), la Renault prova a rilanciare la Koleos con il terzo (e ultimo) restyling del modello.

 La storia della Koleos non è stata mai segnata da numeri di vendita “straordinari”. Nonostante al lancio fosse già disponibile con la doppia trazione (4×4 o anteriore) la clientela italiana non si è mai innamorata perdutamente del SUV della losanga tanto che in giro se ne vedono davvero poche.

 Ad ogni modo Renault presenta Koleos per il 2014 con un nuovo stile, decisamente più vicino ai nuovi modelli in gamma (vedi Capture in primis). Cambia il frontale con la nuova mascherina dalle dimensioni maggiori rispetto alla precedente generazione, arrivano i led negli specchi retrovisori e il portellone conserva la pratica apertura in due sezioni con ribaltina. Esteticamente si notano anche i nuovi cerchi in lega dal disegno inedito in tonalità bicolore.

 Non cambiano invece le dimensioni e la capacità del vano di carico che rimane a 450 litri nella configurazione normale per salire a 1.380 litri abbattendo gli schienali.

 All’interno, proprio come gli ultimi modelli del marchio, si nota l’importante aggiornamento tecnico che fa capo al sistema multimediale Renault R-Link con schermo touch da 7”, comandi al volante, joystick, controlli vocali e connessione a internet. Ci sono poi sistemi come il Blind Spot Warning, la telecamera posteriore, Emergency Brake Assist, ESC e il controllo del sottosterzo. Da segnalare all’interno i nuovi rivestimenti in pelle scura per selleria e plancia. 

 Chiudiamo con i motori che non presentano novità di rilievo. La Koleos 2014 si può avere con il diesel 2.0 dCi declinato in due varianti, 150 CV e 173 CV. Il listino della nuova Koleos 2014 parte da 29.100 euro per la versione da 150 CV Dynamique con trazione anteriore.

Marco Rocca
25/06/2013 – 13:24

Exit mobile version