MotorAge New Generation

Skoda Octavia RS – Mai così veloce

  Al Goodwood Festival of Speed, che si terrà il prossimo 10 luglio, la Skoda porterà al debutto mondiale l’Octavia RS nelle configurazioni berlina e Wagon. Si tratta della vettura più veloce in assoluto nella storia del marchio ceco, come testimoniano i 248 km/h dichiarati. Merito del propulsore 2.0 TSI a iniezione diretta di benzina e turbocompressore da 220 CV, in grado anche di far segnare 6”8/10 nell’accelerazione 0-100 km/h.

 Per grandi viaggiatori – In alternativa alla motorizzazione a benzina, la Skoda Octavia RS propone il più morigerato (tutto è relativo) propulsore Diesel 2.0 TDI erogante 184 CV. Le prestazioni rimangono di gran rango: 0-100 km/h in 8”1/10 e velocità massima di 232 km/h. Entrambe le versioni dispongono del cambio manuale a 6 rapporti, mentre a richiesta vi è l’automatico a doppia frizione DSG a 6 marce. Infine, secondo quanto dichiarato dalla Skoda, rispetto al modello precedente i nuovi propulsori consumano fino al 19% in meno di carburante, nonostante il potenziamento.

 Telaio racing – Rispetto alla Octavia standard, la RS berlina ha il corpo vettura ribassato di 12 mm che diventano 13 per la Wagon. Quanto al layout sospensivo vengono confermati il McPherson anteriore con bracci trasversali triangolari, nonché il multilink a quattro leve al retrotreno. Degno di nota pure il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, integrato nel controllo di stabilità ESC che massimizza la trazione, riducendo inoltre il sottosterzo. Infine, la scatola guida presenta una taratura diretta in modo da agevolare la successione di curve veloci.

 Look to me – Esteticamente sia la Octavia RS berlina che la corrispondente versione Wagon si fanno notare. In particolare, l’anteriore è dominato dall’ampia calandra con logo RS, le prese d’aria a nido d’ape, il paraurti specifico e i fendinebbia.
A tutto questo si aggiungono i fari bixeno con luci diurne a LED integrate. La parte posteriore sfoggia due terminali di scarico cromati, i gruppi ottici a LED e lo spoiler (per la Wagon al tetto). In conclusione, gli interni mettono in risalto i sedili RS anatomici, il volante in pelle traforata e la pedaliera in acciaio; dettagli da sportiva di razza quale è la Octavia RS.

Gianmarco Barzan
01/07/2013 – 12:09

Exit mobile version