Cambio sprint – Caratterizzata dal cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT (optional), l’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Benzina MultiAir 170 CV accelera da 0 a 100 km/h in 7”7/10, oltre a essere accreditata di un consumo medio combinato di 5,2 litri per 100 km. A titolo di confronto, il medesimo modello con il cambio manuale a 6 rapporti ferma il cronometro a 7”8/10 sullo 0-100 km/h e fa segnare 5,8 litri per 100 km. In dettaglio, la trasmissione Alfa TCT consente l’innesto del rapporto successivo mentre quello precedente è ancora inserito. Il risultato è una cambiata veloce e reattiva, accompagnata dall’erogazione continua di coppia senza perdite di potenza, nonché all’insegna di consumi inferiori fino al 10% rispetto alla stessa motorizzazione con cambio manuale.
Su strada, posizionando la leva in Drive e lasciando l’Alfa D.N.A. in Normal, le cambiate sono impercettibili a pieno beneficio del comfort di marcia.
Motore con due anime – Il propulsore 4 cilindri monoalbero 1.368 cc Turbo MultiAir, si comporta in modo molto differente a seconda del settaggio relativo al D.N.A. Lasciando tale sistema in Normal, le risposte all’acceleratore sono piuttosto rallentate e sovente occorre pigiare parecchio sul pedale destro per ottenere un certo brio. Tutto cambia inserendo la regolazione Dynamic; a questo punto il motore risponde deciso a ogni minima pressione sull’acceleratore, esibendosi in una progressione vigorosa e costante dai bassi regimi fino a 5.500 giri/min.. Inutile dire che in questi casi, complice la reattività del cambio a doppia frizione, i sorpassi divengono “un gioco da ragazzi”.
Quest’ultima, infatti, inserisce l’electronic Q2, ossia un upgrade dell’ESP che agisce come differenziale autobloccante elettronico ridistribuendo adeguatamente la coppia tra le due ruote motrici. Forse qualcuno si chiederà che fine abbia compiuto il Q2 meccanico, il differenziale autobloccante Torsen dell’omonima versione della 147. La risposta sta nel fatto che tale sistema lavora in perfetta simbiosi con le sospensioni anteriori a quadrilatero alto, ma è poco compatibile con il McPherson perché potrebbe indurre a violente reazioni allo sterzo.
E sulla Quadrifoglio Verde…- Tornando a trattare dell’eccellente cambio Alfa TCT a doppia frizione, esso dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) esordire prossimamente anche sulla Giulietta Quadrifoglio Verde, sicuramente la versione più in linea con l’immagine Alfa Romeo. Sarebbe un’accoppiata vincente: un vero cambio sportivo per un vero motore Alfa.
Gianmarco Barzan
03/06/2013 – 13:22