Ford sperimenta la comunicazione tra auto
Ford sta portando avanti la sperimentazione della comunicazione automatica tra veicoli. La prima applicazione di questa nuova tecnologia è una “luce di stop elettronica” che avvisa il guidatore del rallentamento dei veicoli che lo precedono, anche in condizioni di scarsa visibilità, come nel traffico o in curva.
“La comunicazione auto-auto e auto-infrastrutture rappresenta uno dei principali scenari per l’innovazione tecnologica nel campo della sicurezza” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione, di Ford.
Le S-MAX che hanno partecipato al progetto sono dotate di tecnologie come l’Obstacle Warning, che avvisa i guidatori della presenza di ostacoli sulla strada, e il Traffic Sign Assistant, che trasmette in auto i messaggi dei centri di monitoraggio del traffico. La sperimentazione della tecnologia Electronic Brake Light è stata sviluppata e supervisionata dagli ingegneri del Centro Europeo di Svilluppo Ford di Aachen, in Germania.
Il progetto, nominato simTD ha permesso la sperimentazione, di varie tecnologie, tra le quali anche:
Public Traffic Management (gestione pubblica del traffico), che offre al guidatore una proiezione precisa delle condizioni del traffico, sulla base di dati raccolti in tempo reale tramite l’analisi del comportamento degli altri veicoli.
In-car Internet Access (accesso a Internet in auto), che permette al guidatore di ricevere diverse informazioni dalla rete, per esempio verificare la presenza e la disponibilità di spazi gratuiti di parcheggio, o ricevere in tempo reale le immagini raccolte dalle telecamere autostradali.