“La comunicazione auto-auto e auto-infrastrutture rappresenta uno dei principali scenari per l’innovazione tecnologica nel campo della sicurezza” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione, di Ford.
Le S-MAX che hanno partecipato al progetto sono dotate di tecnologie come l’Obstacle Warning, che avvisa i guidatori della presenza di ostacoli sulla strada, e il Traffic Sign Assistant, che trasmette in auto i messaggi dei centri di monitoraggio del traffico. La sperimentazione della tecnologia Electronic Brake Light è stata sviluppa
Il progetto, nominato simTD ha permesso la sperimentazione, di varie tecnologie, tra le quali anche:
Public Traffic Management (gestione pubblica del traffico), che offre al guidatore una proiezione precisa delle condizioni del traffico, sulla base di dati raccolti in tempo reale tramite l’analisi del comportamento degli altri veicoli.
In-car Internet Access (accesso a Internet in auto), che permette al guidatore di ricevere diverse informazioni dalla rete, per esempio verificare la presenza e la disponibilità di spazi gratuiti di parcheggio, o ricevere in tempo reale le immagini raccolte dalle telecamere autostradali.