Lusso economico
Il nuovo model year 2014 della Jaguar XF, berlina e Sportbrake, propone un approccio più “economico” al segmento luxury dettato dalle modificate “condizioni” di utilizzo di un’auto di prestigio proprie di quest’epoca in cui fiscalità e costi del carburante rappresentano un serio deterrente.
La Jaguar XF “contro la crisi” è infatti equipaggiata con il 4 cilindri Turbodiesel denominato ECO2, evoluto rispetto all’unità montata sul Model Year 2013, che offre consumi ed emissioni ancora più contenuti.
Secondo Jeremy Hicks, Managing Director di Jaguar – Land Rover UK, questo modello porta l’esperienza di possesso di una Jaguar in un segmento di mercato completamente nuovo: manager, flotte o clienti “consapevoli” possono ora accedere al lusso e al prestigio di una Jaguar godendo di un livello di efficienza ancora più elevato.
La chiave di volta è sotto il cofano – E il nuovo 4 cilindri 2.2 Turbodiesel da 163 CV, perfezionato e aggiornato rispetto al Model Year 2013 con alcune modifiche tecniche decisive che aumentano la performance migliorando prestazioni e consumi. Tra queste si segnala un nuovo sistema EGR (Exhaust Gas Circulation) e migliorie all’impianto di raffreddamento.
E’ inoltre equipaggiato con un sistema Stop / Start molto efficace, che spegne il motore nelle soste temporanee ed è in grado di riaccenderlo (grazie anche al dispositivo TSS) in un tempo molto contenuto (secondo Jaguar, molto meno del tempo necessario a spostare il piede dal freno all’acceleratore). Il sistema utilizza una batteria dedicata, lasciando la batteria standard a completo beneficio dei servizi di bordo.
La Jaguar XF 2.2 Turbodiesel con propulsore ECO2 eroga 163 CV a 3.500 giri e 400 Nm di coppia tra 2.000 e 5.500 giri. Il 4 cilindri a gasolio è abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti.
Se equipaggiata con ruote da 17”, dichiara un consumo medio di gasolio pari ad appena 4,08 litri/100 km e un valore medio di emissione pari a 129 g/km di Co2.
Altri cambiamenti – Rivisto anche il sistema di navigazione iGo che prevede mappe più intuitive e dettagliate, nuove opzioni per ricerca degli indirizzi e una tastiera intelligente. All’esterno invece figurano due nuove tinte per la carrozzeria: l’Osmium ed il Dark Sapphire (Zaffiro scuro), che rimpiazzano rispettivamente il Crystal Blue e l’Indaco Blue.Scatta da 0 a 100 km/h in 10”5 e tocca 209 km/h.
Alvise Seno
12/06/2013 – 13:29