Il 10 giugno 2013, PSA Peugeot Citroën ha ricevuto il « Premio per le Tecnologie del futuro MAAF » per la sua innovazione ibrido benzina e aria compressa Hybrid Air. Una tappa ritenuta fondamentale verso la vettura che consuma 2litri/100 km.
Altri due premi europei sono stati assegnati sempre a questa tecnologia:
– Il premio dell’innovazione « Fleet World Honours »
– « L’Engine Technology Development Of The Year » attribuito a Bosch, partner del Gruppo PSA.
I tre premi, consegnati da una giuria di giornalisti specializzati del settore dell’auto, testimoniano la vera novità di questa innovazione che propone un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Hybrid Air è una tecnologia inedita, costituita da una catena di trazione full hybrid di tipo nuovo, senza batteria, che associa la benzina all’aria compressa. Abbina un gruppo motore benzina a una pompa idraulica, allo stoccaggio dell’energia sotto forma di aria compressa e a una trasmissione automatica.
I membri della giuria hanno premiato soprattutto l’adattabilità del motore alla guida di ogni automobilista offerta da questa innovazione. Il motore si regola autonomamente in base a una delle tre modalità di guida possibili: emissioni zero, termica benzina o combinata.
Hybrid Air in video
http://www.youtube.com/watch?v=rjqFihLltSY
Redazione MOTORAGE
11/06/2013 – 16:19