MotorAge New Generation

Audi A3-S3 Sedan – Tre volumi di compattezza

  Con l’A3 Sedan, la Audi debutta nel segmento delle berline compatte premium a tre volumi. In altre parole, l’ultima nata di Ingolstadt sfiderà principalmente la Mercedes-Benz CLA, rispetto alla quale farà valere la migliore abitabilità posteriore e lo stile più improntato all’understatement. Almeno in Italia, però, le tre volumi aspettano di rinascere a nuova vita.

 La A3 Sedan è lunga 4,46 metri e la sua linea fonde magistralmente il concetto dei tre volumi con quello dei coupé. A tale riguardo il tetto piatto culmina nei montanti posteriori, che a loro volta confluiscono nella zona di cintura. Non mancano infine elementi stilistici squisitamente Audi, quali ad esempio la calandra single-frame e i gruppi ottici a LED.

 Interni sportivi – L’abitacolo della Audi A3 Sedan è spazioso, nonché caratterizzato da un’aria sportiva coerente con l’impostazione esterna. In particolare, la consolle centrale è orientata verso il guidatore, mentre le grandi bocchette di ventilazione e l’elegante gruppo comandi del climatizzatore testimoniano l’attenzione ai dettagli tipicamente Audi.

 Nel discorso si inseriscono pure le guide dei sedili anteriori completamente ricoperte, in modo da non rovinare le scarpe dei passeggeri posteriori. Una raffinatezza “spesso e volentieri” assente anche su auto di ben altra categoria. Quanto ai materiali, a seconda degli allestimenti sono disponibili rivestimenti in stoffa, un mix di tessuti e finta pelle, la pelle Milano e una combinazione di pelle Nappa perla e Alcantara.

 Infotainment all’avanguardia – Audi mette a disposizione della A3 Sedan un intero sistema di moduli d’infotainment, tra cui il sound system Bang & Olufsen e il navigatore MMI plus con monitor super sottile da 7 pollici. Nel terminale di comando le funzioni della manopola a pressione e rotazione, nonché dell’MMI touch sono riunite nel touchwheel. Quest’ultimo è un touchpad per l’inserimento di lettere, caratteri e numeri che costituisce la parte superiore della manopola. Infine, è possibile richiedere il sistema Audi connect che, in un futuro molto prossimo, si connetterà a internet attraverso il velocissimo standard di trasmissione LTE.

 Da 140 a 300 CV – Per quanto concerne le motorizzazioni, la Audi A3 Sedan è disponibile con due TFSI (1.4 e 1.8) eroganti rispettivamente 140 e 180 CV, nonché un turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV. In un secondo momento dal lancio arriveranno anche il 1.6 TDI accreditato di 3,8 litri per 100 km e il 2.0 TFSI erogante 300 CV. Unità questa appannaggio della S3 Sedan che, in presenza del cambio S tronic a sei rapporti stacca lo 0-100 km/h in 4”9/10, che diventano 5”3/10 con il cambio manuale. Infine, patrimonio della S3 è la trazione integrale quattro con frizione idraulica a lamelle a regolazione elettronica; anche l’assetto è specifico ( il corpo vettura è ribassato di 25 mm).

 Telaio raffinato – Dietro il carattere sportivo della Audi A3 Sedan vi sono una ripartizione pensate per il carico sugli assi (59% anteriore e 41% posteriore), nonché una telaistica avanzata. I componenti dell’asse anteriore McPherson sono in parte in alluminio, mentre il ponte posteriore a quattro bracci gestisce separatamente le forze longitudinali e quelle trasversali, il che dovrebbe andare a vantaggio della precisione di guida. Precisione che può essere ulteriormente implementata scegliendo gli ammortizzatori adattivi “Audi magnetic ride”. In conclusione, la compatta Audi A3 Sedan “non soffre certo di complessi d’inferiorità” rispetto alle varie A4 e A6; l’eccellenza delle berline a tre volumi di Ingolstadt è diventata più accessibile.

Gianmarco Barzan
03/07/2013 – 17:25

Exit mobile version