MotorAge New Generation

BMW Active Tourer Outdoor – monovolume per evadere

  BMW rilascia in rete le prime immagini della nuova monovolume a trazione anteriore. Si chiama Outdoor e sarà l’erede della BMW Active Tourer presentata al Salone di Parigi dell’anno scorso.

 Il suffisso Outdoor sta infatti a indicare la caratterizzazione più “sportiveggiante” del prototipo non tanto per le prestazioni del propulsore ma proprio per il fatto che si rivolge agli amanti delle attività all’aperto.
L’interno è infatti caratterizzato da materiali robusti e da una configurazione variabile del vano di carico posteriore che permette di caricare internamente un paio di biciclette.

 Interni robusti e lavabili – Lunga 435 cm (poco più di una Golf), larga 183 e alta 158, la Active Tourer Outdoor ha un passo di 267 cm e monta cerchi da 20″ che chiaramente spariranno nella versione definitiva per ovvi motivi.
I rivestimenti interni come detto sono stati curati per resistere allo sporco e per essere facilmente lavati, ideali per il trasporto di biciclette e non solo.

 Sotto il cofano – Il compatto motore a benzina 3 cilindri da 1,5 litri TwinPower Turbo (che andrà ad equipaggiare anche altri modelli Bmw e Mini) è montato trasversalmente e trasferisce la potenza alle ruote anteriori.
Questa è la maggiore novità della Concept Active Tourer, una vera “rivoluzione” che caratterizzerà a breve la fascia per così dire bassa dei prodotti Bmw e, parallelamente, entrerà sinergicamente nell’architettura della nuova generazione di Mini.

 BMW Outdoor può procedere per circa 30 km in modalità elettrica a zero emissioni grazie al sistema propulsivo ibrido plug-in che abbina il motore a combustione ad un’unità elettrica per offrire la necessaria erogazione di potenza (190 CV complessivi) con un maggior livello di efficienza. Le emissioni sono contenute in valori inferiori ai 60 g/km, nonostante una velocità massima di 200 km/h e uno scatto 0- 100 km/h in meno di 8 secondi. Siamo curiosi di vederla dal vivo…

Exit mobile version