Ai due estremi dell’offerta troviamo, per 43.900 euro la 428i (2.0 da 245 CV) e la 435i xDrive (3.0 da 306 CV) per 57.800 euro. Nel mezzo ballano le altre versioni che si compongono (in fase di lancio) della 428 xDrive, della 435i e della Diesel più piccola, 420d (2.0 da 184 CV). Presto la gamma si amplierà con l’arrivo delle versioni 420i, 430d e 435d, completerà il quadro la tanto attesa M4. Tre gli allestimenti oltre la base: Sport, Luxury e MSport. Tutte le versioni sono proposte di serie con cambio manuale a sei marce, mentre lautomatico ZF otto marce è disponibile in opzione a partire da 2.300 euro.
Tre allestimenti – Fin dalla versione per così dire base la sportiva bavarese offre il bracciolo anteriore e posteriore, i cerchi in lega da 17″, il climatizzatore automatico, i fari Xeno con luci diurne Led, la modalità EcoPro, il cruise control con funzione freno (esclusa la 420d), i gruppi ottici posteriori a Led, i fendinebbia, le connessioni bluetooth e Usb, i porgicintura elettrici, limpianto audio professional con schermo Lcd da 6,5 pollici e comando iDrive, il divano posteriore frazionabile e il volante multifuzione in pelle. La sola 435i è dotata anche di assetto sportivo M (esclusa xDrive) e sedili elettrici lato guida con memorie.
Per i palati più fini BMW mette a disposizione l’allestimento ”Luxury” con una connotazione meno sportiva e più sobria che si caratterizza per il Park Distance Control (PDC) posteriore, per le modanature interne in legno, per i cerchi in lega da 18 pollici e per i retrovisori auto anabbaglianti, mentre le finiture esterne sono cromate e non più ad effetto lucido.
Per coloro che associano la Casa dell’elica alla sportività più che all’eleganza c’è la versione ”MSport” (di cui potete vedere le immagini nell’articolo dei giorni scorsi) che prevede cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici dal diametro differente fra anteriore e posteriore, sedili sportivi anteriori, Variable Sport Steering, modanature interne in alluminio, assetto e volante di tipo M, uno specifico pacchetto aerodinamico e la strumentazione dai quadranti specifici, mentre la finitura del terminale di scarico è cromata ed i listelli della calandra sono in nero lucido.
Optional – Tra gli accessori a richiesta, differenziati in base alle versioni, troviamo i cerchi di lega da 19″ (da 970 euro), il tetto di vetro (1.150 euro), lAdaptive Light Control (590 euro), lActive cruise control con funzione stop&go (da 910 euro), il sistema multimediale con navigatore BMW Connected Pro (2.620 euro) e i vari pacchetti di servizi per la chiamata di emergenza e la gestione delle App, limpianto audio Harman/Kardon (1.110 euro) e la vernice metallizzata (da 890 euro).
I PREZZI
BMW 428i: 43.900 euro
BMW 428i Sport: 46.600 euro
BMW 428i Luxury: 48.750 euro
BMW 428i M Sport: 47.800 euro
BMW 428i xDrive: 46.500 euro
BMW 428i xDrive Sport: 48.950 euro
BMW 428i xDrive Luxury: 51.350 euro
BMW 428i xDrive M Sport: 50.400 euro
BMW 435i: 51.700 euro
BMW 435i Sport: 53.750 euro
BMW 435i Luxury: 56.550 euro
BMW 435i M Sport: 55.200 euro
BMW 435i xDrive: 54.300 euro
BMW 435i xDrive Sport: 56.350 euro
BMW 435i xDrive Luxury: 59.150 euro
BMW 435i xDrive M Sport: 57.800 euro
BMW 420d: 41.200 euro
BMW 420d Sport: 43.900 euro
BMW 420d Luxury: 46.300 euro
BMW 420d M Sport: 45.100 euro
Marco Rocca
29/07/2013 – 14:51