Detroit in fallimento
La città di Detroit, nel Michigan, ha dichiarato fallimento, o altrimenti bancarotta. C’è un debito di 18,5 miliardi di dollari.
Questo è quanto esce dalla dichiarazione del Governatore dello Stato del Michigan, Rick Snyder. Non era mai successo prima che una città così grande e importante dichiarasse bancarotta negli Stati Uniti.
Motivo? Il debito riguarda le tre grandi sorelle dell’industria automobilistica statunitense, ovvero General Motors, Ford e Chrysler.
La città simbolo dell’industria automobilistica statunitense sembra in effetti in difficoltà, come dicono anche gli status di residenza: da 1,8 milioni di abitanti del 1950 a poco meno di 750mila nel 2013. Queste sarebbero le statistiche ufficiali.
Il sindaco Dave Bing ha affermato che la pubblica amministrazione sarà salvaguardata. Come creditori e pensioni. Ma molti sono scettici.
Resta il fatto che la citta di Detroit sarà ricordata come il piu grande fallimento di una municipalita di tutta la storia americana.?
La citta, il florido motore dellindustria automobilistica USA, non riesce più a tenere il passo, anche perchè proprio le auto sono state per decenni il fulcro dell’economia della zona.?
Lagenzia di rating Moodys, che dobbiamo dire non sono proprio angeli, però lo aveva già previsto.
Però bisogna anche dire che la crescita USA, benche moderata, sta procedendo al momento ad una velocita per riprendersi il rating AAA.
Fabrizio Romano
19/07/2013 – 16:44