Diesel entry level – In un periodo in cui tagliare i costi è diventato l’imperativo categorico, lunione fa la forza e così l’accordo stretto tra il Gruppo Daimler e Renault-Nissan ha portato i suoi frutti.
Da settembre sarà infatti disponibile per Classe A e B la nuova motorizzazione Diesel entry level, 160 CDI dotata del già noto 1.5 di origine Renault, declinato questa volta in una nuova versione di potenza da 90 CV e 220 Nm capace (rispettivamente) di una media di 3,8 e 4,1 l/100 km secondo i dati di omologazione.
Lo 0-100 viene coperto in circa 14 secondi con una punta massima di 180 km/h, velocità più che onesta qualunque autostrada. Offerte con il solo cambio manuale a sei rapporti, Classe A e B saranno proposte in Germania a partire da 25.882 e 27.310 (per l’Italia ancora non si conosce il listino).
Per la Classe B le novità non finiscono qui visto che sarà introdotta anche la nuova unità 220 4Matic dotata del 2.0 turbo benzina da 184 CV con cambio a doppia frizione 7G-DCT. Una motorizzazione che forse non sarà la preferita dal pubblico italiano ma che di certo sa regalare prestazioni di tutto rispetto facendo segnare uno 0-100 in 7,5 secondi e una velocità massima vicina a 230 orari.
CLA 4Matic – La piccola tre volumi di Stoccarda registra invece un ampliamento di gamma con la presentazione della 250 4Matic che monta il 2.0 turbo benzina (lo stesso della Classe B ma portato a 211 CV) con cambio a doppia frizione 7G-DCT. Nei listini fa il suo ingresso anche la CLA 45 AMG proposta nella esclusiva variante di lancio Edition 1.
Marco Rocca
02/07/2013 – 12:24