Nissan Evalia C: holidays proof
Circa quindici anni fa, Nissan conquistava il mercato dei taxi di Capri con un prodotto ideale per le necessità di trasporto dei turisti: la “Serena cabrio”. Oggi come ieri quei veicoli accompagnano, infaticabili, i turisti per le strade di una delle più belle isole del mondo.
Partner di Nissan in questa avventura e convinto sostenitore della “mobilità a cielo aperto” è Giovanni Vernagallo, un “artista” nel settore della lavorazione delle carrozzerie, specializzato nella realizzazione di vetture particolari: “Quando ho visto per la prima volta l’EVALIA, ho subito riconosciuto quelle peculiarità tanto ricercate dai tassisti di Capri e delle località turistiche con analoghe necessità: versatilità, sette posti gestibili in maniera estremamente dinamica e una posizione di guida dominante. Ho trovato il degno sostituto della SERENA”.
E’ stato, così, realizzato un primo esemplare dell’Evalia C, su base Evalia n-tec 1.5 dCi da 110 CV, il cui look richiama volutamente un design retrò che inneggia alla dolce vita di Capri negli anni ’60, con una carrozzeria bicolore bianco-rossa, con sedili in pelle rossa profilati di bianco e capote in tela anch’essa rossa.
I suoi principali punti di forza sono riassumibili nella posizione di guida rialzata, 2 posti a scomparsa e un valido concetto di versatilità.
La guida rialzata, da sempre sinonimo di miglior controllo, permette una visione ottimale della strada sia durante la normale marcia, sia durante le manovre più complicate dove Evalia C si gestisce con estrema facilità grazie ad un raggio di sterzata di soli 5,3 m ed alla presenza della telecamera posteriore.
I 2 posti a scomparsa permettono di scegliere tra la combinazione 5 posti e un bagagliaio di oltre 2 m3 e la combinazione 7 posti reali mantenendo un eccezionale bagagliaio superiore a 1 m3.
In Evalia C la versatilità è in effetti l’elemento chiave. Le dimensioni compatte (4,4 m di lunghezza), ne permettono un agevole utilizzo cittadino, mentre l’enorme spaziosità interna e la modularità delle sedute costituiscono i punti di forza durante gli spostamenti più lunghi.
Le dotazioni di serie comprendono il servosterzo elettrico ad assistenza variabile, l’ABS (Anti-lock Brake System), EBA (Electronic Brake Assist), EBD (Electronic Brake Force Distribution), il limitatore di velocità, i fendinebbia e il programma di stabilità elettronico ESP. Le motorizzazioni disponibili sono tre: benzina 1,6 l da 110 CV e diesel 1.5 dCi da 90 e 110 CV.
La trasformazione dell’EVALIA in versione CABRIO è acquistabile tramite le concessionarie Nissan sul territorio nazionale, oppure direttamente attraverso la società Vernagallo.
Il primo esemplare di Evalia C by Vernagallo è stato realizzato a partire dalla versione n-tec di Evalia ed è acquistabile al prezzo di 47.500€, IVA e messa su strada incluse, ma la trasformazione in cabrio può essere richiesta anche sugli altri allestimenti Visia e Acenta, indipendentemente dalla motorizzazione.
Il cliente potrà, quindi, personalizzare in modo veramente aderente alle proprie necessità il veicolo.
Il costo medio della trasformazione in cabrio by Vernagallo parte da €29.000 IVA inclusa e ha un tempo di realizzazione minimo di 5 mesi. Tempi e costi sono ovviamente soggetti al livello di personalizzazione che andrà concordato dal cliente direttamente con l’allestitore.
Marco Rocca
12/07/2013 – 16:05