Forte di una storia di oltre 150 anni, la Opel presenterà in anteprima mondiale al Salone di Francoforte (12-22 settembre) la Monza Concept, che riprende il nome di uno storico coupé. Dal canto suo il CEO Opel Dr. Karl-Thomas Neumann, in foto accanto al prototipo, dichiara: “Nella Opel Monza Concept abbiamo raggruppato tutti gli obiettivi che ci poniamo in relazione al futuro dei nostri modelli. E’ la nostra visione del futuro di Opel e rappresenta i nostri valori fondamentali: ingegneria e precisione tedesca, accompagnate da un design coinvolgente e innovazioni adatte all’uso quotidiano. La Monza Concept comunica questi elementi in modo visionario, esprimendoli con chiarezza e grazie al supporto di un’ispirazione brillante. La vettura è uno studio che avrà un impatto duraturo sulla prossima generazione dei modelli Opel”– conclude Neumann.
Efficienza e connettività – In sostanza, la Monza Concept racchiude gli elementi che i clienti possono aspettarsi da Opel in futuro. Due sono i temi principali che costituiranno le priorità per gli oltre 6.000 “addetti ai lavori” di Russelsheim, incaricati di sviluppare le prossime Opel: efficienza e connettività. Da notare inoltre che, secondo la Casa tedesca, la Monza Concept si distingue per la straordinaria efficienza. Fattore ottenuto mediante l’ architettura e i materiali raffinati, oltre che per l’aerodinamica e una rivoluzionaria soluzione inerente il gruppo motore- trasmissione. Per quanto concerne la connettività, questo modello preannuncia innovazioni sostanziali in termini di infotainment, anche se al momento non è dato sapere di più.
Sintesi di un’evoluzione – Il design della Monza Concept mostra forme della carrozzeria che comunicano un senso di leggerezza e agilità. In dettaglio, l’impronta è bassa, le linee sono fluide, mentre il cofano chiaramente definito e i gruppi ottici contribuiscono alla forte personalità della vettura. I classici stilemi Opel sono ulteriormente sviluppati e si integrano nell’aspetto generale: la tipica piega sul cofano appare più tridimensionale, mentre la barra sulla griglia con il logo Opel è slanciata verso l’alto. Infine, il prototipo ha alcune analogie con la storica Opel Monza Coupé, prodotta tra il 1978 e il 1986, come le ampie superfici vetrate e la bassa linea di cintura. Appuntamento al Salone di Francoforte, dove potremo ammirare una prova tangibile del futuro prossimo di Opel.