Pneumatici: la FIA cerca una soluzione
Alla luce dei numerosi e significativi cedimenti di pneumatici avvenuti nel GP di Gran Bretagna, Jean Todt ha detto che la FIA è decisa a trovare una soluzione urgente al problema e per questo motivo cambierà il format del Young Driver Test di questo mese.
“La nostra priorità è garantire la sicurezza di tutti in F1 e crediamo che gli incidenti di Silverstone rappresentino motivo reale di preoccupazione per la sicurezza dei piloti”, ha detto il presidente Todt. “Abbiamo quindi deciso di modificare il Young Driver Test per permettere ai team di usare i piloti che ritengono opportuni per portare avanti lo sviluppo e cercare di risolvere i problemi visti nello scorso GP. E credo sia opportuno effettuare questo lavoro nel circuito in cui i problemi si sono manifestati”.
Il test, in programma dal 17 al 19 luglio a Silverstone, permetterà ora ai team di schierare piloti che hanno disputato più di due gare del Mondiale di F1, a patto sia chiaro che lo scopo è testare le gomme per la Pirelli. Il test potrà anche essere prolungato di un giorno. La FIA oggi ha informato i team di F1 che sarà immediatamente chiesta l’approvazione del World Motor Sport Council (WMSC) per modificare l’articolo 22.4h (i)* del Regolamento Sportivo di F1 2013.
Si chiederà anche l’approvazione dell’articolo 12.6.3 del Regolamento Tecnico di F1 2013** per permettere una modifica alla specifica di pneumatici durante la stagione senza il consenso unanime di tutti i team iscritti. Questo consentirà alla FIA di prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza.
Stanti le condizioni riviste, nell’interesse dello sport il Mercedes AMG Petronas F1 Team ha accettato di non partecipare a questo test, vista la recente decisione del Tribunale Internazionale. Nel frattempo, la FIA ha chiesto alla Pirelli la garanzia che nel GP di Germania o nei successivi GP non ci sarà il ripetersi dei problemi visti questo weekend.
*Formula One Sporting Regulations 2013, Article 22.4h (i): Nessun test in pista può aver luogo tra l‘inizio di un periodo di dieci giorni che precede l’inizo del primo evento del Campionato e il 31 dicembre dello stesso anno con le seguenti eccezioni: i) un training test di tre giorni per i giovani piloti svolto in data e luogo approvati dalla FIA dopo consultazione con tutti i team. Nessun pilota che abbia corso in più di due GP di F1 può prendere parte a questo test e tutti i piloti devono essere in possesso di una International A Licence.
** Formula One Technical Regulations 2013 Article 12.6.3: Le specifiche degli pneumatici saranno decise dalla FIA non più tardi del 1° settembre dell’anno precedente. Una volta deciso, la specifica degli pneumatici non cambierà durante la stagione senza l’accordo di tutti i team iscritti.
Barbara Premoli