Al lancio a Napoli Ci.Ro., acronimo di City Roaming, progetto sperimentale di car e van sharing che si avvale di veicoli 100% elettrici Renault ZOE e Kangoo Z.E. per sperimentare un sistema inedito di ottimizzazione del traffico cittadino, ovvero condivisione dell’auto e servizi al cittadino. I 4 Ci.Ro. points, chioschi multimediali collocati lungo il perimetro delle aree ZTL, operativi dal mese di settembre, consentiranno, l’iscrizione al servizio di sharing, la possibilità di espletare pratiche amministrative a km 0, e di ottenere permessi ed autorizzazioni ad oggi di competenza di Napolipark S.r.l.. Parte della energia del sistema è autoprodotta con fonti rinnovabili al fine di contribuire ulteriormente all’ambiente.
Il software di infomobilità sviluppato, oltre alle classiche funzioni di navigazione abbina sistemi per viaggio e informazioni sul territorio (luoghi turistici e culturali, shopping, ristoranti,…) sulla base della destinazione scelta dall’utente.
Accade che Ci.Ro., su una flotta di 11 veicoli 100% elettrici Renault, si dedica alle esigenze di mobilità della cittadinanza e dei turisti.
Il servizio di van sharing sarà affidato a 3 Renault Kangoo Z.E. Furgonetta elettrica equipaggiata con una motorizzazione da 44 kW e dotata di un’autonomia media di 170 km, Kangoo Z.E. che ha una capacità di carico di 650 kg.
La prenotazione del veicolo potrà essere effettuata a partire da settembre sull’apposito sito web www.cityroaming.org oppure tramite l’App per smartphone.
Redazione MOTORAGE
04/07/2013 – 18:39