BMW Serie 4: arriva la linea M
Ancor prima di vederla su strada, BMW ha rilasciato le prime immagini ufficiali della coupé Serie 4, equipaggiata con la nuova linea di accessori firmata “M Performance” che la Casa dell’elica ha dedicato a chi proprio non riesce ad aspettare l’uscita della “M”, quella cattiva. Facciamo il punto.
L’aspetto interessante di questa operazione di marketing, risiede nel fatto che chi attingerà dalla lunga lista di accessori, non godrà soltanto di modifiche estetiche (oggettivamente belle ma non sempre funzionali) ma anche di quelle meccaniche e riguardanti addirittura l’assetto.
Il nuovo kit aerodinamico per esempio presenta un design grintoso all’anteriore, con grandi prese d’aria accoppiate a particolari in carbonio a vista che ben s’abbinano ai nuovi cerchi in lega da 20 pollici dal disegno specifico. La fiancata invece è caratterizzata da nuove calotte degli specchietti e da minigonne marchiate “M Performance”, anch’esse in carbonio, mentre la parte posteriore risulta estremamente sportiva grazie al paraurti che integra un inedito estrattore centrale. La coda è inoltre caratterizzata da un nuovo alettone posteriore in fibra di carbonio che migliora anche la dinamica di guida, oltre a dare un bel contributo alla vista.
Come detto non è tutto perché chi ne avesse voglia (e soldi soprattutto) potrebbe pensare anche a ciò che è “dentro” l’auto. Arriva quindi un nuovo impianto frenante, un assetto sportivo ribassato e nuovi scarichi sportivi, non solo. BMW ha anche sviluppato alcuni aggiornamenti all’elettronica che permettono di aumentare la potenza di alcuni dei motori della gamma. La 420d arriva così a 195 cavalli, la 428i tocca i 269 cavalli e la più performante BMW 435i passa dagli originali 306 cavalli del sei cilindri 3.0 litri TwinPower Turbo, ai 336 cavalli e 450 Nm della variante “M Performance”; davvero una gran bella storia. Insieme all’aumento di prestazioni, gli acquirenti più appassionati della guida con il coltello tra i denti potranno montare sulla propria Serie 4 anche un differenziale autobloccante meccanico al 30%, a nostro modo di vedere le cose, indispensabile qualora si aumenti la potenza.
Gli interni, e non poteva essere altrimenti, seguono la filosofia sportiva con nuove finiture in fibra di carbonio abbinate a un volante a tre razze rivestito in alcantara con segnalatore di cambiata integrato (accessorio assolutissimamente da non perdere anche se aveste ordinato una Serie 4 in versione base ). I particolari in fibra di carbonio, poi, sono davvero molti e spaziano dalle finiture sulla plancia e tunnel centrale al pomello del cambio e alla leva del freno a mano. Maggiori informazioni circa i costi le scopriremo nei prossimi giorni, per il momento si può solo asserire: brava BMW, gran bella mossa.
Marco Rocca
23/07/2013 – 14:07