Il lancio mondiale della nuova compatta Mazda3 si concentra sulla parola parola sarebbe “connessione”. Motivo? Vuole instaurare un legame con e fra gli acquirenti di tutto il mondo.
Mazda vuole infatti proporre un’auto a 360°, meticolosa ma forten elle prestazioni, ha ricercato qualità costruttiva e comfort. Ci saranno riusciti?
La linea si rifà al design “KODO – Soul of motion“, il che dovrebbe suggerire esperienze eccitanti nel guidarla, mentre la tecnologia SKYACTIV che nasconde, significa alta tecnologia per motori, cambi, carrozzerie e telai, tutti innovativi.
Considerate le prestazioni, nuova Mazda3 presenta consumi di carburante ed emissioni di CO2 interessanti. A contribuire è anche il sistema i-stop – il sistema di spegnimento al minimo rapido – e il sistema i-ELOOP, sistema di recupero dellenergia in frenata di Mazda. La sicurezza proattiva di Mazda arriva dal sistema i-ACTIVSENSE, ovvero una gamma di avanzate tecnologie di sicurezza attiva destinate non solo a prevenire gli incidenti ma anche, qualora gli stessi dovessero comunque accadere, a salvaguardare le persone e a minimizzare i danni.
Elementi del KODO – Il design KODO fornisce ai progettisti un buon modo per creare personalità su un modello. In questo caso vediamo calandra ad ali e aspetto solido, fari caratteristici composti da LED con banda luminosa ad anello e che si protendono verso le fiancate, forme scolpite. E qui serve anche parlare dei giochi dei riflessi KODO, che variano a seconda di luce ed angolazione. Per enfatizzarli sono stati realizzati dei colori speciali come il Soul Red Metallic.
Su Mazda3 viene introdotto anche il nuovo sistema Mazda di connettività a bordo: funziona in abbinamento con uno smartphone, sulla base delle funzionalità di cui dispone quali Bluetooth, email, SMS e navigazione.
Tra i servizi, la piattaforma cloud Aha, con feed di Facebook e Twitter, migliaia di stazioni radio, audiolibri, motori di ricerca, notizie.
Propulsori – I nuovi propulsori SKYACTIV per la nuova Mazda3 includono SKYACTIV-D diesel e SKYACTIV-G a benzina, insieme ai nuovi cambi automatico e manuale. Il sistema i-stop, il sistema di arresto al minimo, è una dotazione di serie.
La gamma prevede tre motori a benzina…: Il nuovo ed economico SKYACTIV-G 1.5: Potenza: 74 kW / 100 CV a 6.000 giri/min e 150 Nm a 4.000 giri/min – Classe emissioni: Euro 5 – Versioni a potenza standard (n.d. in Italia) e potenza High Power del motore SKYACTIV-G 2.0: Potenza: Standard: 88 kW / 120 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min (n.d. in Italia) – Alta potenza: 121 kW / 165 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min. – Classe emissioni: Euro 5
E il diesel… – Lo SKYACTIV-D 2.2 diesel common-rail presenta: Potenza 110 kW / 150 CV a 4.500 giri/min e 380 Nm a 1.800 giri/min – Classe emissioni: Euro 6
Il cambio automatico a sei rapporti SKYACTIV-Drive prevede frizione di lock-up operante su un ampio range di giri. Un interruttore di kickdown per prevenire scalate involontarie.
Il cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT fornisce la cambiata leggera della roadster Mazda MX-5.
Entrambi i cambi SKYACTIV sono disponibili sia in versione per potenza standard (fino a 270 Nm) che elevata (fino a 460 Nm).
Fabrizio Romano
09/07/2013 – 18:06