Ha un motore da 1,6 litri, ma con 270 CV /199 kW, RCZ R è il modello di serie più potente della storia del Marchio.
Quindi vige il downsizing nei confronti del motore, ma sono serviti anche aerodinamica e alleggerimento del peso.
«Il downsizing è una tendenza forte, non solo nella produzione di serie, lo riscontriamo anche nell’automobilismo sportivo: le grandi discipline utilizzano un motore turbo da 1.6l, persino la Formula 1 lo adotterà nel 2014!»? Cyrille Jourdan, Responsabile Tecnico RCZ R.
Aumento del carico posteriore grazie a un nuovo spoiler, alleggerimento del peso di 17 kg rispetto alla RCZ da 200 CV. Così, con una massa di 1280 kg, RCZ R dispone di un rapporto peso / potenza di soli 4,7 kg / CV.
L’assetto ribassato di 10 mm e le ruote da 19 pollici più larghe vanno a vantaggio dell’aderenza e di un assetto ancora più marcato.
I cerchi sportivi specifici bicolore, diamantati / nero opaco, personalizzati con una R fresata nella lega, sono stati disegnati per ospitare i nuovi freni sovradimensionati, con pinze anteriori rosse “firmate” da Peugeot Sport.
Poi c’è il nuovo diffusore che caratterizza il posteriore di RCZ R e integra due grossi terminali cromati e simmetrici, che suonano come tamburi.
Risveglia i sensi – Che sia una versione special si nota sin dalla soglia delle porte, con la scritta Peugeot Sport. Impunture a vista rosse percorrono il materiale morbido della plancia e la pelle che riveste volante, leva del cambio, pannelli porte, braccioli e sedili. Questi ultimi, rivestiti con un mix nero di Nappa pieno fiore e Alcantara, recano il monogramma « R ».
Il baricentro ribassato e gli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 235 / 40 R19 sono stati scelti da loro.
I collegamenti al suolo adottano nuove leggi di ammortizzazione, rigidezze delle molle aumentate e un centraggio più arretrato della barra antirollio, a caccia della superiore agilità.
E poi si entra nel mondo del differenziale a slittamento limitato Torsen, che se usato bene è un buon partner per sfruttare la notevole coppia disponibile a partire da 1900 g/min., incrementare la stabilità in frenata e la capacità di “stringere” le traiettorie.
I dischi, di 380 mm di diametro e di 32mm di spessore, sono flottanti su una gabbia in alluminio, con il setup che deriva dall’esperienza di Alcon nelle competizioni.?
Thierry Chauvet, Responsabile Sviluppo Catena di trazione RCZ R
RCZ R è dotata di un nuovo motore 1.6 THP, turbobenzina a iniezione diretta. Sviluppa la potenza massima di 199kW (270 CV) a 6000 g/min, con coppia massima di 330 Nm tra 1900 g/min e 5500 g/min.
I nuovi pistoni, che consentono un rapporto di compressione di 9,2:1, sviluppati con MAHLE Motorsport, hanno una struttura forgiata e una tipologia di alluminio utilizzata in Formula 1.
Anche le bielle hanno subito un’evoluzione per resistere a un utilizzo agli alti regimi del motore. I loro cuscinetti con rivestimento in polimero permettono di resistere a pressioni dei cilindri più elevate: sono stai brevettati e presentati da Mahle nel 2011, e sono adottati di serie in anteprima mondiale su RCZ R.
Comfort di guida quotidiano – Se RCZ R ha i crismi della sportiva da competizione per circuito, il suo dovere è anche rendersi piacevole nelluso quotidiano su strada.
Quindi, set-up versatile, indicatori dello stile di guida per un comportamento più orientato al comfort o più sportivo, livello di coppia dai bassi regimi adatto anche ad ammorbidire e fluidificare la guida su strada nel quotidiano.? Con consumi contenuti nell’ambito di un utilizzo normale, 6,3 litri/ 100km/h nel ciclo misto dichiarano in Peugeot.
Fabrizio Romano
10/07/2013 – 17:29