La nuova famigliare spagnola intende offrire, infatti, il doppio valore di un’auto spaziosa ma con i contenuti, lo stile e le caratteristiche dinamiche che sappiano dipingere un sorriso di soddisfazione sulle labbra del “buon padre di famiglia”, il tipico cliente di una vettura del genere.
La strategia del terzo modello della famiglia Leon, che si affianca alla berlina e alla SC (Sport Coupé), punta ad offrire una gamma completa, per tutti i gusti e le esigenze, forte della qualità del Gruppo Volkswagen e appetibile grazie alla presenza di contenuti tecnologici di prim’ordine per la sicurezza e il comfort.
La Seat Leon ST è lunga 454 cm, 27 cm in più rispetto alla versione 5 porte. Gli highlights di questo modello vanno dal vano bagagli ampio (da 587 a 1.470 litri abbattendo gli schienali posteriori), al sistema rapido per abbassare gli schienali posteriori, al doppio ripiano nel baule, alla possibilità di abbattere lo schienale del sedile anteriore per ricavare uno spazio in lunghezza ancora più utile.
Concepita sfruttando i nuovi capitolati di progetto imposti dal Gruppo, orientato all’efficienza, la nuova Leon ST a dispetto della carrozzeria Station Wagon registra un peso di poco inferiore alla Leon 5 porte. Nella versione base questo aggravio è limitato in soli 45 kg (1.233 chilogrammi complessivi).
Motorizzazioni – La Seat Leon ST si presenta in listino con un’ampia gamma di motorizzazioni. I propulsori benzina sono il 1.2 TSI con potenza di 86 CV (63 kW) o 105 CV (77 kW, appena 4,9 l/100 km e 114 g/km di Co2). Poi il 1.4 TSI con 122 CV (90 kW) o 140 CV (103 kW) e, infine, per la Leon ST FR, il 1.8 TSI da 180 CV e 250 Nm.
Le versioni Turbodiesel sono così articolate: 1.6 TDI (90 CV e 230 Nm), 2.0 TDI (150 CV, 320 Nm) con Start–Stop e sistema di recupero di energia (dichiara un consumo di 4,1 l/100 km) e il potente 2.0 TDI FR da 184 CV e 380 Nm (4,3 l/100 km, 112 g/km di Co2).
Allestimenti – Valgono, anche per la Seat Leon ST, gli stessi allestimenti della 5 e della 3 porte ad elevato contenuto tecnologico. Disponibili a richiesta, ad esempio, ci sono i fari full – led, cruise control adattivo ACC (di serie su allestimento FR), sterzo progressivo Progressive Steering, sistema di rilevamento della stanchezza, sistema di mantenimento della corsia, il sistema di assistenza alluso degli abbaglianti e SEAT Easy Connect che integra navigatore satellitare, computer di bordo, bluetooth e impianto audio.
Alvise Seno
25/07/2013 – 15:57