3”9/10 è il tempo che l’Audi RS 7 Sportback fa segnare nella classica accelerazione 0-100 km/h; un dato sorprendente per un coupé a cinque porte del genere, oltreché perfettamente comparabile con quanto espresso dalle varie Lamborghini Gallardo. Merito innanzitutto dei 560 CV erogati dal propulsore V8 biturbo, associati a una serie di fattori che vanno dalla costruzione leggera tipicamente Audi, al reparto trasmissione tra i più avanzati al mondo.
Una spinta straordinaria – In dettaglio, “cuore” della RS 7 Sportback è il motore 4.0 TFSI che introduce il principio del downsizing Audi fra le vetture ad alte prestazioni. La forza superiore di questo V8 biturbo trae origine in parte dalla cubatura di 3.993 cc, con tanto di potenza massima pari a 560 CV che si sviluppa da 5.700 a 6.500 giri/min.. Ancor più impressionante, se vogliamo, è il picco di coppia di 700 Nm che si mantiene costante da 1.750 a 5.500 giri/min.. Il motore V8 biturbo, brillante e dal rombo armonioso, è stato studiato in ogni dettaglio per ridurre al minimo le perdite tra le varie fasi di flusso. Il lato di aspirazione delle testate si trova all’esterno, mentre quello di scarico è collocato all’interno. A loro volta i due turbocompressori twin scroll, che raggiungono 1,2 bar di pressione massima, trovano alloggio nella V tra le due bancate insieme all’intercooler. Quanto alle prestazioni, oltre ai 3”9/10 nello 0-100 km/h citati in apertura, la RS 7 raggiunge 250 km/h di velocità di punta. Ma si può arrivare a 280 km/h con il pacchetto opzionale Dynamic, oppure addirittura a 305 km/h optando per il Dynamic plus. Infine, dati sorprendenti provengono anche dal versante dei consumi, come attesta la media di 9,8 litri per 100 km nel nuovo ciclo di marcia europeo. Tra i segreti di questo risultato vi è il sistema Audi cilinder on demand (COD), che esclude una bancata di cilindri durante i carichi acceleratore parziali a regimi medio bassi.
Trasmissione di riferimento – Il cambio è un automatico Tiptronic a otto rapporti, adattato espressamente al carattere dinamico della Audi RS 7 Sportback. In dettaglio, il guidatore può scegliere tra le modalità D ed S, oppure cambiare manualmente le marce. In quest’ultimo setup, il flash che appare sul display d’informazione segnala il raggiunto limite del numero di giri, invitando a salire di rapporto. La trazione integrale permanente quattro, dal canto suo, conferisce eccezionali doti di aderenza e sicurezza anche sui fondi più difficili. Componente fondamentale di tale layout è il differenziale centrale, che ripartisce la coppia in base alle esigenze contingenti con notevole flessibilità, partendo da una configurazione di base pari al 40% all’avantreno e 60% al retrotreno. A tutto questo si aggiunge il torque vectoring, che supporta il differenziale nelle situazioni limite; in pratica il sistema frena progressivamente le ruote interne alla curva quando percepisce l’insorgere del sottosterzo. Infine, a richiesta Audi fornisce il differenziale sportivo per il retrotreno che ripartisce attivamente la forza motrice tra le ruote.
Adaptive air suspension RS – La RS 7 Sportback è tra le prime RS Audi a essere equipaggiata di serie con le sospensioni pneumatiche a taratura specifica. Il sistema, denominato adaptive air suspension RS, ribassa il corpo vettura di 20 mm. Inoltre, il complesso di regolazione integrato agisce secondo le condizioni della strada, lo stile di guida e la modalità dell’Audi drive select. Quest’ultimo permette al pilota di impostare le regolazioni di vari componenti, tra cui lo sterzo, la risposta dell’acceleratore, il cambio Tiptronic e il differenziale sportivo, scegliendo tra quattro programmi: comfort, auto, dynamic e individual. In alternativa alle sospensioni pneumatiche, Audi propone il telaio sportivo RS plus, più rigido e caratterizzato dal controllo elettronico del rollio e del beccheggio Dynamic Ride Control. Infine, a richiesta vi è pure lo sterzo dinamico con rapporto variabile continuo.
Bella snella – Esteticamente, la Audi RS 7 Sportback affascina fin dal primo sguardo. Il cofano motore allungato, il passo di 2,92 metri e gli sbalzi ridotti danno vita a una forma dalle proporzioni armoniche e possenti. Grazie alla linea del tetto fluida e molto bassa, la vettura mostra un look atletico e scattante da qualunque lato la si osservi. Inoltre, i dettagli specifici conferiscono a questo coupé a cinque porte un carattere particolarmente sportivo. Citiamo ad esempio i paraurti dalle linee decise, i fari a LED parzialmente oscurati, le griglie a nido d’ape in nero lucido e i sottoporta allargati. La coda per parte sua segue una linea discendente e presenta un marcato bordo sporgente; caratteristica questa tipica di molte auto sportive. Quanto alle personalizzazioni aggiuntive, i pacchetti estetici in alluminio opaco e carbonio danno un tocco in più di high tech al modello. Ma la RS 7 Sportback non è solamente bellezza e fascino allo stato puro. A tale riguardo, infatti, grazie alla tecnologia della costruzione leggera Audi, la sua carrozzeria fissa inediti parametri in termini di riduzione del peso. Più in dettaglio, la struttura è composta da acciaio e alluminio e fa segnare circa il 15% in meno sulla bilancia rispetto a un layout interamente in acciaio.
Ricerca interni – L’abitacolo della RS 7 Sportback riprende il design esterno e l’elegante dinamismo che lo caratterizza. L’elemento principale è il cosidetto wrap-around, ovvero una sinuosa linea orizzontale situata sotto il parabrezza. Il cruscotto è studiato in modo da essere rivolto al guidatore, mentre la strumentazione ha quadranti neri, scale bianche e lancette rosse e risulta immediatamente consultabile. Non mancano, infine, i sedili sportivi RS rivestiti in pelle e Alcantara, con parte superiore cucita a losanghe. In alternativa è possibile ordinare sedili in pregiata pelle Valcona in nero o argento luna, con impuntura a nido d’ape.
Concorrenti in avviso – Per quanto concerne la categoria di mercato, la Audi RS 7 Sportback si colloca tra le vetture sportive del Segmento E premium. I principali competitor sono la BMW M6 Gran Coupé e la Mercedes-Benz CLS 63 AMG 4MATIC, rispetto alle quali la vettura di Ingolstad pareggia sostanzialmente in termini prestazionali, ma garantisce la maggiore maneggevolezza e mette in campo il migliore sterzo fra le tre. Senza dimenticare l’alta qualità negli assemblaggi, superiore (seppur di poco) a quella di M6 e CLS. In conclusione, la Audi RS 7 Sportback sarà in vendita in Italia a partire da fine settembre al prezzo chiavi in mano di 119.800 €.