Hyundai – Evoluzione della specie
Dopo anni di continua crescita, Hyundai Motor Co. è recentemente evoluta in Hyundai Motor Group: Al di là di come sia chiami, o di quale nome abbia preso, il gruppo si è inserito fra i 5 più grandi Costruttori mondiali.
Nel 2012 il Gruppo ha venduto 7,12 milioni di esemplari (4,4 milioni con il marchio Hyundai), segnando un +8% rispetto al 2011. Attivo in 186 Paesi con oltre 25 società affiliate e filiali dirette, Hyundai Motor Group impiega oltre 80mila dipendenti e conta 7 stabilimenti al di fuori della Repubblica di Corea, con 5.300 dealers e un fatturato globale superiore a 50 miliardi di Euro.
Hyundai Motor Company Italy, conta su una rete ufficiale di 122 concessionarie, il che è valso il 3% del mercato nazionale nei primi sei mesi del 2013, con 21.786 esemplari immatricolati.
L’Italia è il primo mercato europeo della B-MPV ix20, mentre il C-SUV ix35 è ormai nella “Top 4” dei C-SUV più venduti in Italia e in Europa (fonte: UNRAE / ACEA). Inoltre, la Nuova i30, i20, ix35, ix20, i40, Veloster e la nuova Santa Fe hanno tutte ottenuto “5 Stelle” di sicurezza dall’istituto EuroNCAP. La i40 ha conquistato anche l’EuroCarBody Golden Award per la qualità costruttiva.
Secondo il ranking “Best 100 Global Brands 2012” di Interbrand, il valore del marchio Hyundai è cresciuto del 25% rispetto al 2011 e occupa la 53° posizione a livello mondiale.
Hyundai è Official Partner degli Europei di Calcio 2012 e dei Mondiali di Calcio FIFA. Tutte le Hyundai vendute in Italia dispongono della “Tripla 5 a km illimitati” (5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti).
E poi ci fanno anche la torta?