Volkswagen e-Golf ed e-up – Quelle elettrizzanti
Al prossimo Salone di Francoforte, aperto al pubblico dal 12 al 22 settembre, la Volkswagen porta al debutto due vetture full-electric. Si tratta della e-Golf e della e-up!, modelli che entrano nell’era della mobilità elettrica, in un mercato sempre più nutrito di scelte e destinato a implementarsi ulteriormente in futuro.
Ben dotate – Le ultime nate della Casa di Wolfsburg sono bene equipaggiate, entrambe con 5 porte, climatizzatore automatico con ventilazione o riscaldamento in parcheggio, navigatore satellitare, parabrezza riscaldato, luci diurne a LED per la e-up! e interamente a LED per la Golf.
Quanto all’efficienza energetica, la e-up! con soli 11,7 kWh copre 100 km, mentre alla e-Golf serve appena 1 kWh in più nonostante la stazza maggiore. Tutto questo, tradotto secondo il prezzo dell’elettricità in Germania (0,258€ per kWh), significa che 100 km con la e-up! costano 3,02€ e con la e-Golf 3,30€.
Tecnologia VW – Anche per questi modelli, la tecnologia è interamente Volkswagen: motori elettrici, cambi e batterie al litio sono stati, infatti, sviluppati internamente e vengono prodotti presso stabilimenti di componentistica Volkswagen in Germania. Alla stessa stregua, le vetture ripropongono identiche caratteristiche di allestimenti e fruibilità quotidiana delle up! e Golf con propulsori tradizionali.
Cuori forti – Per quanto concerne i propulsori, la e-Golf adotta un motore da 115 CV con 270 Nm istantanei di coppia. Le prestazioni prevedono l’accelerazione 0-100 km/h in 10”4/10, mentre la velocità massima è autolimitata a 140 km/h. La e-up può contare su 82 CV e 210 Nm di coppia, per un’accelerazione 0-100 km/h in 12”4/10 e 130 km/h di velocità massima.
Grazie a una batteria da 24,4 kWh, la e-Golf promette un’autonomia di 190 km, mentre per la e-up! i chilometri sono 160 (accumulatore da 18,7 kWh). Entrambe hanno due modalità di marcia, Eco ed Eco +, nonché quattro livelli di recupero di energia in frenata: D1, D2, D3 e B. Tali livelli consentono al guidatore di gestire l’autonomia.
Sfruttando la ricarica veloce, per rifornire all’80% le batterie delle due vetture è sufficiente circa mezz’ora. Appuntamento al Salone di Francoforte, dove il Volkswagen Group svelerà le altre novità dei propri Marchi.
Gianmarco Barzan
30/08/2013 – 15:28