Ben dotate – Le ultime nate della Casa di Wolfsburg sono bene equipaggiate, entrambe con 5 porte, climatizzatore automatico con ventilazione o riscaldamento in parcheggio, navigatore satellitare, parabrezza riscaldato, luci diurne a LED per la e-up! e interamente a LED per la Golf.
Quanto all’efficienza energetica, la e-up! con soli 11,7 kWh copre 100 km, mentre alla e-Golf serve appena 1 kWh in più nonostante la stazza
Tecnologia VW – Anche per questi modelli, la tecnologia è interamente Volkswagen: motori elettrici, cambi e batterie al litio sono stati, infatti, sviluppati internamente e vengono prodotti presso stabilimenti di componentistica Volkswagen in Germania. Alla stessa stregua, le vetture ripropongono identiche caratteristiche di allestimenti e fruibilità quotidiana delle up! e Golf con propulsori tradizionali.
Cuori forti – Per quanto concerne i propulsori, la e-Golf adotta un motore da 115 CV con 270 Nm istantanei di coppia. Le prestazioni prevedono l’accelerazione 0-100 km/h in 10”4/10, mentre la velocità massima è autolimitata a 140 km/h. La e-up può contare su 82 CV e 210 Nm di coppia, per un’accelerazione 0-100 km/h in 12”4/10 e 130 km/h di velocità massima.
Sfruttando la ricarica veloce, per rifornire all’80% le batterie delle due vetture è sufficiente circa mezz’ora. Appuntamento al Salone di Francoforte, dove il Volkswagen Group svelerà le altre novità dei propri Marchi.
Gianmarco Barzan
30/08/2013 – 15:28