Dacia Duster: il Model Year 2014
Il SUV medio Low Cost più “impertinente” del mercato, quello che l’indovinato claim della campagna pubblicitaria vuole fin troppo economico e origine di “vergogna” negli automobilisti fermamente convinti nel voler “buttare via denaro” per comprare un’auto, si rinnova al Salone di Francoforte 2013, in programma a metà settembre.
Il model year 2014 si concede un delicato makeup estetico con una nuova calandra contraddistinta da due nuovi elementi orizzontali cromati, nuova presa d’aria posizionata diversamente (più in basso) e fari anteriori ridisegnati (integrati con luci diurne a led).
Sono state rinnovate anche le luci posteriori, aggiornate seguendo lo schema di quelle anteriori e arricchite da nuovi dettagli cromati. La nuova Duster è inoltre caratterizzata da un nuovo terminale di scarico cromato e nuovo logo “4WD” a rafforzarne la personalità “tout-terrain”.
Sul tetto sono posizionate nuove barre porta tutto, ora traforate e caratterizzate dalla scritta “Duster”, un espediente estetico per cercare di aumentare ancora di più la personalità del Suv Dacia.
L’impronta a terra conta inoltre sui nuovi cerchi in lega 16 pollici “dark metal” che calzano pneumatici “Mud and Snow”.
David Durand, Direttore Design gamma Entry: “Abbiamo capitalizzato tutti gli aspetti che hanno sedotto fin dall’inizio tra cui le proporzioni del veicolo, rinnovando invece gli elementi che ne contraddistinguono la sua identità, come la calandra. Abbiamo anche potenziato i codici 4×4 del veicolo, senza rinunciare alle prestazioni utili del veicolo. Nuovo Duster esalta il proprio carattere e conserva il DNA originario”.
Alvise Seno
28/08/2013 – 14.42