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Ferrari 458 Speciale – Tecnologia estrema

  La nuova 458 Speciale sposa appieno la filosofia Ferrari dell’innovazione tecnologica estrema. Un modus operandi che, nelle aree motopropulsore, aerodinamica e dinamica, ha prodotto risultati che hanno voluto rendere “Speciale” una variante di una vettura già d’eccezione come la 458 Italia.

 Il risultato è un concept interamente nuovo di sportscar, essenziale e senza compromessi. Inoltre, molte delle sofisticate soluzioni che trovano sulla 458 Speciale la prima applicazione su un modello di gamma, tra cui l’aerodinamica attiva, sono destinate a diventare patrimonio dell’intera produzione Ferrari nel futuro prossimo.

 Motore da primato – La nuova berlinetta con motore 8 cilindri posteriore-centrale, che si affianca nella produzione della Casa di Maranello alle pluripremiate 458 Italia e 458 Spider, è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida a livelli ancora più alti. Lavorando su un motore che per due anni ha dominato il premio International Engine of the Year come “Best Performance Engine”, la Ferrari ha costruito il suo V8 aspirato più potente di sempre. Il valore massimo, infatti, è di 605 CV a 9.000 giri/min., il che da vita alla potenza specifica più alta raggiunta da un propulsore aspirato stradale: 135 CV/litro. Rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV, per accelerare da 0 a 100 km/h in 3” netti (0-200 km/h in 9”1/10), fermando inoltre il cronometro sulla pista di Fiorano nel tempo di 1’23”5.

 Cura aerodinamica – Le esigenze aerodinamiche hanno guidato il lavoro del Centro Stile Ferrari che, con la collaborazione della Pininfarina, ha scolpito la forma in modo da essere ancor più funzionale alle prestazioni. Spiccano a tale proposito le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza all’avanzamento. Fattori che aiutano a rendere la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari, come dimostra l’indice E di 1,5. Inoltre, la tecnologia dei sottosistemi di dinamica significa progressi.

 Elettronica avanzata – Uno dei contenuti più innovativi della Ferrari 458 Speciale è il controllo elettronico dell’angolo di assetto SSC, acronimo di Side Slipe angle Control, che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo algoritmo; l’SSC analizza istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento. Conseguentemente, il sistema ottimizza la gestione di coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle ruote posteriori (mediante il differenziale elettronico E-Diff).

 Aderenza plus – Lo sviluppo della vettura è avvenuto con i pneumatici Michelin Sport Cup2, specifici. Altra collaborazione alla costanza della prestazione, con una ripetibilità delle performance fino a oggi impossibile con una vettura non esclusivamente destinata alla pista. Senza dimenticare che la 458 Speciale è la Ferrari di gamma con il miglior tempo di risposta (0,060 s) e l’accelerazione laterale più elevata di sempre (1,33 g). La 458 Speciale è un anteprima mondiale per il Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, a settembre.

DATI TECNICI IN SINTESI
Motore
Tipo V8- 90°
Cilindrata totale 4.495 cm3
Potenza massima 605 CV a 9.000 giri/min.
Coppia massima 540 Nm a 6.000 giri/min.
Peso
Peso a secco 1.290 kg
Rapporto peso/potenza 2,13 kg/cv
Prestazioni
0-100 km/h 3,0”
0-200 km/h 9,1”
Tempo giro Fiorano 1’23”5
Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
Emissioni CO2** 275 gr/km

** Con allestimento HELE

Gianmarco Barzan
27/08/2013 – 14:30

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