Fra le concept più interessanti al Salone di Francoforte (10-22 settembre), ci sarà anche lultima creazione della Opel, la Monza, qui presentata in anteprima mondiale. Un prototipo strano da più punti di vista, che vorrebbe anticipare le soluzioni che la Casa tedesca ha in mente per modelli del futuro, come ci ha tenuto a sottolineare Karl-Thomas Neumann.
Una sportiva per tutti i giorni – Non bisogna, però, lasciarsi impressionare dal suo look esagerato (è alta solo 1,31 metri), perché la Monza offre anche una buona accoglienza ai suoi occupanti, riesce perfino a coccolarli con i suoi 4 metri e 69 di lunghezza; e considerando che resta pur sempre una coupé la Casa dichiara un vano di ben 500 litri. Le portiere sono soltanto due, ampie, cattive, quasi assurde, che danno contemporaneamente accesso ai posti anteriori e posteriori aprendosi come fossero ali di gabbiano. Poi, una volta dentro, lattenzione viene vogliosamente richiesta dalla plancia, che da porta a porta è dominata da un display illuminato da 18 proiettori a Led: strumenti e informazioni di bordo che anche Matrix vorrebbe, oltre a quelle relative al sistema dinfotainment: proiezioni in 3D su sfondi personalizzabili, gestione a controllo vocale, ma classici comandi al volante.
Sistemi allavanguardia – Affascinante, comoda e, ovviamente, interconnessa. Al volante della Monza ci sono tre possibilità dimpostazione, per collegarsi ai sistemi di bordo o con altre persone, anche da remoto. Selezionando la prima, Me, chi guida può concentrarsi esclusivamente sulla strada, visualizzando solo le informazioni relative alla vettura ed escludendo automaticamente il proprio smartphone dallinterfaccia; con la seconda, Us, i passeggeri hanno la possibilità dinteragire con un gruppo predefinito di persone, che a loro volta saranno in grado di comunicare col sistema dinfotainment, scambiare musica, immagini e anche chattare; la terza, All, consentirà di collegarsi con tutti (social compresi) e persino condividere a piacimento il percorso scelto, inaugurando così una sorta di car-sharing istantaneo.
Flessibilità di propulsione – Fra le proprietà interessanti della Monza, figura la modularità del design, che secondo la Opel consente ampie flessibilità nella scelta del propulsore. L’optato primus è una tecnologia elettrica extended range (la stessa dellAmpera, per intenderci, ma ulteriormente evoluta): il nuovo tre cilindri turbo SIDI di 1.0 litro, infatti, sarà alimentato a metano invece che a benzina.
André Rossi
31/08/2013 – 18:23