Il Governo inglese crede nell’elettrico. Per incentivare la sua diffusione e aiutare le aziende a investire nel Paese, ha indetto un bando di gara per accedere a un finanziamento orientato a investimenti nel settore.
Renault UK ha vinto e utilizzerà i fondi per l’installazione di nuove colonnine di ricarica nei centri urbani di decine di comuni inglesi.
Con la commercializzazione (iniziata da poco) della Renault ZOE, ora la gamma Renault Z.E. è completa anche sul mercato britannico affiancandosi a Twizy, Fluence Z.E. e Kangoo Z.E.
Sul mercato inglese, inoltre, il Governo concede un contributo di 5.000 sterline (5.700 euro) per l’acquisto di un veicolo elettrico. Con l’applicazione dell’incentivo, fa notare Renault, la ZOE diventa immediatamente ancora più conveniente poiché il prezzo d’acquisto diventa di 13.995 Sterline (16.000 euro).
Anche se Renault è convinta che il 90% delle esigenze di ricarica di un’auto elettrica vengano attualmente soddisfatte nel proprio garage, gli automobilisti inglesi avranno comunque a disposizione, nei prossimi mesi, un’infrastruttura ancora più capillare. Decisamente una grande fonte di tranquillità per l’utente di un’auto elettrica alle prese con l’impellente esigenza di dover ricaricare le batterie lontano dalla presa elettrica del proprio box.
Commentando la vittoria della gara per l’accesso al finanziamento governativo, Ben Fletcher, Electric Vehicle Product Manager di Renault UK ha dichiarato: “i due più comuni freni all’acquisto di un’automobile elettrica sono il prezzo d’acquisto elevato e la scarsità di punti di ricarica pubblici. Grazie all’incentivo statale, Renault risolve il primo problema. E con quest’ultimo risultato, presto porremo fine anche al secondo problema.”
Oggi Renault è l’unico costruttore mondiale in grado di offrire un’ampia gamma (ben 4 modelli) di veicoli elettrici. Insieme al partner Nissan (che commercializza la Leaf) il Gruppo ha recentemente superato 100.000 esemplari venduti della sua gamma a impatto zero.