Chevrolet riduce il prezzo di Volt
La Chevrolet ha annunciato la riduzione del prezzo della Volt, la sua auto elettrica ad autonomia estesa. Conseguentemente, in Italia, con il nuovo model year i prezzi chiavi in mano partiranno da 39.500 €. “Il prezzo ridotto e il risparmio dei costi con la guida in modalità elettrica, danno ai proprietari di Volt un equilibrio unico tra tecnologia, competenza e costi di possesso”, ha dichiarato Thomas Sedran, Presidente e Amministratore Delegato Chevrolet Europe. “Il prossimo modello di Volt offrirà, oltre agli stessi impressionanti e ricchi equipaggiamenti disponibili fino a oggi, anche la nuova tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink”- ha concluso Sedran.
Costa meno anche negli USA – Nell’agosto di quest’anno, Chevrolet ha ridotto il prezzo del nuovo modello di Volt di 5.000 $ anche negli Stati Uniti. La decisione riflette i notevoli progressi compiuti dall’azienda nella riduzione dei costi, in virtù della crescente esperienza nel comparto dei veicoli elettrici e relativi componenti. In altre parole, tutto ciò ha comportato sensibili vantaggi per i clienti.
Come funziona la Volt – Grazie all’elettricità accumulata nella batteria agli ioni di litio da 16 kWh, la Chevrolet Volt percorre fino ad 80 chilometri a emissioni zero. Quando la batteria raggiunge il livello minimo, un propulsore a benzina genera l’energia che alimenta l’unità di trazione elettrica mantenendo simultaneamente la carica dell’accumulatore. In tale modo, l’autonomia della Volt supera i 500 km e conseguentemente viene eliminata qualsiasi preoccupazione solitamente associata ai veicoli elettrici. Infine, per ricaricare questa Chevrolet è sufficiente collegarla a una presa domestica.
Divertente da guidare – La Chevrolet Volt è una berlina a 5 porte, ha quattro posti e un bagagliaio da 310 litri, dimostrandosi quindi pratica e confortevole, ma è anche capace di appagare il proprio guidatore in termini prestazionali. A tale riguardo, grazie alla coppia istantanea di 370 Nm, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 9” netti e raggiunge la velocità massima di 160 km/h autolimitata elettronicamente. Infine, vi sono quattro modalità di guida differenti: Normal, Sport, Mountain e Hold. La prima utilizza la potenza nel modo più efficiente, la Sport velocizza la risposta all’acceleratore, la Mountain è l’ideale per salite molto ripide e la Hold permette di conservare tutta l’energia accumulata nella batteria. Ogni esigenza di guida viene quindi assecondata pienamente.
Gianmarco Barzan
26/09/2013 – 18:19