L’accoglienza dimostrata, nel “lontano” 2005, all’allora concept della Ford S-Max costituì una specie di “obbligo” morale verso la sua produzione in serie.
A 8 anni da quella presentazione la divisione anglo-tedesca del colosso americano presenta al Salone di Francoforte la più moderna interpretazione del suo concetto di SAV (Sport Activity Vehicle).
S-Max Concept di nuova generazione monta la più recente versione del propulsore EcoBoost 1.5 con turbo, doppia fasatura variabile e iniezione diretta, studiato per minimizzare emissioni e consumi.
Il design raccoglie e sviluppa i valori della più recente espressione del linguaggio stilistico Ford: griglia anteriore trapezoidale, fari di nuovo disegno (con luci OLED, lego organici multicolore) linee fluide che si esprimono soprattutto nella vista della fiancata (dove ora è stato progettato un nuovo parabrezza che prosegue nel tetto con un originale effetto).
La terza fila di sedili si ripiega facilmente grazie alla funzione Thin Seat. La seconda fila, invece, può facilmente essere configurata come 2 o 3 posti. Sulla plancia, infine, il display Dual-View consente di visualizzare immagini differenti per guidatore e passeggero senza creare distrazioni (ad esempio le informazioni del computer di bordo per il primo, un film per il secondo).
L’equipaggiamento comprende un innovativo sistema infotainment, il Ford SYNC con MyFord Touch. Fornisce connessione wi-fi a tutto l’abitacolo per la connessione internet. L’ulteriore funzione AppLink consente, attraverso i comandi vocali, di accedere alle app del proprio smartphone (attualmente il sistema supporta Spotify, Kaliki, Glympse e Aha).
La Ford S-max concept è ben integrata con l’ambiente. E’ fornita di sensori e sistemi di comunicazione che controllano strada e condizioni del traffico per fornire soluzioni alternative durante la marcia. Ad esempio, è in grado di dialogare con altri sistemi installati su altre vetture per monitorare le condizioni del traffico, emergenze o anche veicoli fermi in condizioni di pericolo, non immediatamente visibili dal guidatore.
Attraverso il Ford Intelligent Protection System, inoltre, l’S-Max riconosce la presenza di un pedone adottando tutte le strategie consequenziali. Con un nuovo evoluto Active Park Assist, infine, è in grado di parcheggiare per file parallele o perpendicolari.
Alvise Seno
02/09/2013 – 13:24