MotorAge New Generation

Grazie, Felipe! Bentornato, Kimi!

  11 settembre – L’annuncio atteso da giorni è arrivato: dopo il Tweet con cui ieri Felipe Massa ha anticipato che a fine stagione lascerà la Ferrari, oggi la Scuderia ha comunicato ufficialmente di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-agonistica con Kimi Raikkonen, che per le prossime due stagioni sportive affiancherà Fernando Alonso.

 Il finlandese si avvia a riprendere un discorso in Rosso interrotto 4 anni fa e non ha nascosto a www.ferrari.com la sua felicità. “Sono davvero contento di ritornare a Maranello dopo averci trascorso 3 anni fantastici e ricchi di vittorie”, ha detto Kimi. “Ho moltissimi ricordi che mi legano alla Ferrari e li ho sempre portati con me in questi anni, primo fra tutti l’indimenticabile vittoria del Mondiale 2007. Non vedo l’ora di tornare alla guida di una Rossa, di ritrovare tante persone con cui ho stretto forti legami e di lavorare assieme a Fernando, che ritengo un grande pilota straordinario, per regalare alla squadra i successi che merita”.

 Stefano Domenicali è stato accanto a Felipe Massa per tutti i 12 anni del rapporto che ha legato il pilota brasiliano alla Scuderia Ferrari e le sue parole all’indomani dell’annuncio della fine di questa lunga storia non sono certo di circostanza. “Voglio ringraziare Felipe con tutto il cuore, anche a nome dei nostri tifosi sparsi in tutto il mondo, per lo straordinario lavoro che ha fatto per la squadra in tutti questi anni”, ha detto Domenicali a www.ferrari.com. “Felipe si è sempre comportato da vero uomo squadra, insieme abbiamo vissuto momenti bellissimi e altri drammatici, che hanno creato un rapporto umano e professionale davvero unico: sarà sempre parte della nostra famiglia e a lui va un augurio speciale per il suo futuro. Adesso dobbiamo rimanere concentrati con tutte le nostre forze sulle ultime 7 gare di questo Campionato. Sappiamo di poter contare, come sempre, sul suo contributo per raggiungere insieme i nostri obiettivi: non molleremo di un centimetro fino in fondo”.

 Un capitolo si avvia alla conclusione, un altro si riapre dopo una pausa: “Sono lieto di dare il bentornato a Kimi nella Scuderia con cui si è laureato Campione del Mondo”, ha concluso Domenicali. “L’ho sentito estremamente felice di tornare a Maranello e molto determinato per affrontare nella maniera migliore il lavoro che lo attende”.

 In Formula 1 capita di dover cambiare compagno di squadra, fa parte del mestiere. Per quattro stagioni Fernando Alonso ha condiviso il box con Felipe Massa e, all’indomani dell’annuncio della partenza del pilota brasiliano, lo spagnolo ha voluto salutarlo così: “Voglio ringraziare Felipe per tutti questi anni, per la strada percorsa insieme, per il sostegno che ha sempre saputo dare a me e a tutta la squadra. Non sarà facile a fine stagione dover salutare un compagno davvero unico per professionalità e lealtà e che, fino alla fine, ne sono certo, saprà dare il massimo per una squadra che ama moltissimo”. Fernando ha anche salutato attraverso www.ferrari.com Kimi Raikkonen: “Dò il benvenuto al mio nuovo compagno di viaggio: insieme dovremo affrontare una sfida tecnica e sportiva molto impegnativa a partire dal prossimo anno”.

 Si apre una nuova era, sulla carta fin d’ora entusiasmante: due grandi Campioni, due caratteri estrememante diversi e, allo stesso tempo, egualmente forti. Due piloti capaci e intelligenti. Che insieme potranno arrivare lontano. Inutile pensare chi sarà il numero uno e chi il numero due: impossibile, perché sono entrambi il massimo (senza nulla togliere a Felipe, ovviamente). Arriveranno in alto, se riusciranno a fare squadra, a collaborare davvero (e non solo a parole o sulla carta), a convogliare le energie verso un unico obiettivo. Quello che vogliono entrambi. Sarà un bel duello. Bentornato, Kimi! E, detto inter nos, sei sicuramente un grande Campione, ma come attore… Quando ti abbiamo intervistato a Monza e ti abbiamo chiesto di spiegare a “noi umani” le sensazioni provate sul podio in Brasile 2007, il sorriso e i tuoi occhi non lasciavano dubbi… era palpabile quanto avessi ancora fame di quella sensazione unica!

Barbara Premoli

Redazione MOTORAGE
11/09/2013 – 15:40

Exit mobile version