MotorAge New Generation

Nissan X-Trail – Evoluzione della specie

  Muscoloso, moderno e dotato delle più avanzate tecnologie, il nuovo Nissan X-Trail ha esordito al recente Salone di Francoforte, confermandosi come un punto di riferimento nell’ambito dei SUV compatti. Tale modello sarà prodotto in nove diversi stabilimenti e venduto in numerosi mercati mondiali, puntando a ripetere e a implementare il successo dell’omonimo predecessore.

Unione tra due concetti – L’obiettivo dei designer Nissan era fondere le linee slanciate ed eleganti di un moderno crossover, con la rassicurante solidità di un SUV. Tale traguardo è stato raggiunto, poiché il nuovo X-Trail mostra vigorose forme “scolpite” con curve flessuose e alti passaruota, nonché dettagli tipicamente Nissan. Aspetti, questi, come i gruppi ottici posteriori a boomerang, i fari strutturati con luci diurne a LED e l’inconfondibile sagoma del montante D. Rispetto all’X-Trail precedente la lunghezza è invariata; in compenso vengono incrementati il passo, la larghezza e, seppur lievemente, l’altezza.

  Come in salotto – Gli interni sono decisamente eleganti, includendo aspetti cromati, dettagli geometrici in metallo e finiture in nero pianoforte. Tra le opzioni figurano sofisticati rivestimenti in tessuto, nonché gli interni in pelle con cuciture a contrasto. Quanto alla praticità, l’abitacolo ha sedili molto ampi, con la possibilità, inoltre, di installare due posti supplementari e accogliere così sette occupanti. Più in dettaglio, il divano della seconda fila è reclinabile e scorrevole, mentre i sedili della terza fila sono ribaltabili in avanti per aumentare lo spazio di carico. Quanto al bagagliaio, il nuovo X-Trail aumenta la capacità di carico rispetto al predecessore con un “doppio pianale”. In dettaglio, basta il gesto di una mano per frazionare il bagagliaio in due livelli: nella posizione superiore, il pianale può reggere fino a 10 kg di peso, che diventano 75 in quella inferiore. Infine, il portellone elettrico con apertura a telecomando rende ancora più semplici le operazioni di carico e scarico.

 Telaio – Il nuovo X-Trail impiega la trazione integrale a gestione elettronica Nissan, denominata ALL MODE 4x4i. Una tecnologia d’alta avanguardia proposta anche sulla generazione precedente. In dettaglio, tramite un comando sulla consolle centrale, il guidatore sceglie le due ruote motrici, la modalità “Auto”, oppure la trazione integrale permanente “Lock”. “Auto” è l’impostazione di default: quando si viaggia a velocità inferiori agli 80 km/h, il sistema monitora costantemente l’alimentazione, il regime motore e la coppia, regolando la distribuzione della forza tra l’assale anteriore e quello posteriore per evitare pattinamenti. Superati gli 80 km/h, il sistema reagisce allo slittamento massimizzando la trazione sulle ruote posteriori per ristabilire l’aderenza. Da notare, infine, che il nuovo X-Trail è proposto anche in versione a due ruote motrici.

Sicurezza e comfort – Il nuovo X-Trail adotta ben quattro sistemi elettronici riguardanti i capitoli sicurezza e comfort. Tra questi, due sono i dispositivi completamente inediti, ovvero l’Active Ride Control e l’Active Engine Brake. Dal canto suo l’Active Ride Control analizza le condizioni stradali, rilevando eventuali irregolarità che potrebbero causare beccheggio e compensando tramite l’azione sugli ammortizzatori. L’Active Engine Brake, invece, gestisce potenza e controllabilità della trasmissione Xtronic, aggiungendo freno motore in curva o in fase di decelerazione. Il terzo sistema, proveniente dalle vetture di fascia alta, è l’Active Trace Control che utilizza dei sensori per misurare la velocità, l’angolo di sterzata, l’alimentazione e l’azione del freno. Tale dispositivo frena le ruote individualmente, riducendo il sottosterzo.

 L’X-Trail è dotato della funzione di assistenza alla partenza in salita, Uphill Start Support, e del controllo di velocità in discesa Advanced Hill Descend Control. Quanto alle motorizzazioni e agli allestimenti, questi saranno resi noti l’anno prossimo prima dell’avvio delle vendite in Europa.

Gianmarco Barzan
25/09/2013 – 18:50

Exit mobile version