Opel Adam – A listino la nuova Gpl ecoFlex
La gamma della Opel Adam si arricchisce di una nuova variante, che promette consumi ed emissioni contenute e aumenta l’autonomia complessiva. L’impianto a gas è montato direttamente in fabbrica.
Per rendere più completa la gamma della sua piccola glamour, la Adam, Opel ha messo a punto una nuova variante bifuel (benzina+Gpl), che ha fatto il suo ingresso a listino nelle scorse settimane, a partire da 16.150 euro.
Aggiustamenti tecnici – Il “cuore” della Adam Gpl ecoFlex, questa la denominazione scelta, è il 1.400 a benzina, appositamente rivisto nella fabbrica di Eisenach per la nuova tipologia di alimentazione. I tecnici della Casa tedesca hanno messo mano al software di gestione della centralina, alle valvole e alle rispettive sedi rinforzandole. Il serbatoio del gas da 35 litri è stato collocato nella parte posteriore sotto il pianale, per evitare di rubare spazio a bagagliaio (la cui capacità da 170 a 633 litri resta invariata) e all’abitabilità generale.
Consumi ed emissioni – Con i suoi 87 CV, la Adam a Gpl sfoggia nella scheda tecnica una media di 6,9 l/100 km, con emissioni pari a 112 g/km di CO2. Secondo i dati dichiarati, l’autonomia complessiva, nel ciclo combinato, sarebbe di ben 1.200 chilometri, di cui 500 solo a gas.
André Rossi
04/09/2013 – 16:21