Range Rover e Range Rover Sport
Le varianti Hybrid al Salone di Francoforte.
Con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e contenere i consumi, Land Rover ha realizzato due nuove versioni del suo fuoristrada multiruolo, abbinanando le qualità del già noto 3 litri turbodiesel SDV6 a un motore elettrico da 35 kW. Le prime consegne sono previste per il 2014
Fra le novità “Eco” all’ormai prossimo Salone di Francoforte, una sorpresa arriva dalla Land Rover che farà debuttare la prima Range ibrida della storia, anche in versione Sport. Con l’avvio della commercializzazione già fissato per l’inizio del 2014, fin dalla prossima settimana (10 settembre) in Gran Bretagna si apriranno gli ordini.
Offroad da 340 cavalli – La gamma della regina delle fuoristrada si arricchisce così di due nuove varianti equipaggiate con il noto 3.0 SDV6, a cui sono abbinati un’unità elettrica da 48 CV e 170 Nm di coppia (alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio) e un cambio automatico a 8 marce. La potenza complessiva è di 340 CV a 4.000 giri, mentre la coppia massima è di 700 Nm tra i 1.500 e i 3.000 giri. Oltre ad avere, come consuetudine su un’ibrida, il sistema di recupero dell’energia in frenata, la Range Hybrid è in grado anche di spostarsi in modalità solo elettrica per poco meno di 2 chilometri a una velocità massima di circa 50 km/h.
Prestazioni e consumi – L’aggravio di peso dovuto alla presenza di inverter, motore elettrico e batterie è di soli 120 chilogrammi rispetto alle versioni standard. Nessun problema, quindi, per le prestazioni. Secondo i dati dichiarati, la Range Rover tocca i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,9 secondi, che scendono a 6,7 per la Sport, mentre la velocità massima è di, rispettivamente, 218 e 225 km/h. Il consumo medio promesso è di 6,4 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 169 g/km.
Spedizione dimostrativa – In attesa di mostrarla in anteprima alla rassegna internazionale tedesca, la Land Rover ha dato il via a una spedizione per dimostrarne le qualità. Dalla sede di Solihull (Inghilterra), la Range Hybrid attraverserà dodici Paesi e una parte dellantica via della seta, per poi raggiungere la sede Tata di Mumbai. Denominato “Silk Trail 2013 questo test dimostrativo coprirà la distanza di 16 mila chilometri.
André Rossi
06/09/2013 – 14:45