Toyota Land Cruiser – Le novità del model year 2014
MotorAge.it Redazione
La fuoristrada giapponese si rinnova nel look d’interni ed esterni e guadagna nuovi sistemi di ausilio alla guida per sfidare le rivali del segmento Discovery, Grand Cherokee, Pajero e Pathfinder
La Toyota ha messo mano alla Land Cruiser, l’imponente fuoristrada della sua gamma, da sempre sinonimo di avventura e off-road. Con il model year 2014 cambiano, in particolare, il design della carrozzeria e dell’abitacolo e debuttano sistemi elettronici di ausilio alla guida di ultima generazione.
Ritocchi al frontale – Oltre al calandra del radiatore, ridisegnata assieme ai gruppi ottici (ora con luci diurne a Led), sono stati rivisti i paraurti, che hanno comportato un allungamento di circa 20 mm, per un totale di 4 metri 78 (la cinque porte). Rispetto alla precedente versione, la Cruiser ha mantenuto immutato il passo, così come gli angoli dattacco, mentre è cambiato il look dei cerchi di lega da 17 e 18 pollici. Per quanto riguarda l’abitacolo le modifiche hanno interessato la console centrale, che ora presenta un nuovo pannello con comandi più facili e intuitivi e un inedito display a colori da 4,2 pollici.
Due motorizzazioni – A spingere la Land Cruiser ci sono, a scelta, un V6 di 4 litri a benzina da 282 CV e 385 Nm di coppia e un quattro cilindri a gasolio da 190 CV e 420 Nm. Nel primo caso le prestazioni dichiarate parlano di 180 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi, a fronte di un consumo medio di 10,8 l/100 km. Per l’unità a gasolio, invece, i 100 km/h da fermo si raggiungono in 10,2 secondi, con una punta massima di 175 km/h; scende, ovviamente, la media dei consumi, che si attestano a 7,9 l/100 km (per la passo corto).
Elettronica al top – Come detto, le novità per la Land Cruiser non si esauriscono nei cambiamenti estetici. Il model year 2014 guadagna il sistema Multi-terrain Select, abbinato al Crawl Control a cinque posizioni (un avanzato Hill descend), oltre a una nuova taratura delle sospensioni elettroniche Kinetic Dynamic Suspension System. A completare il ricco equipaggiamento elettronico ci sono anche lActive Traction Control e il Rear Cross Traffic Alert, che avvisa il conducente di eventuali pericoli in arrivo alle spalle nelle corsie laterali, per esempio in uscita da un parcheggio. Non sono ancora stati ufficializzati i prezzi, mentre gli allestimenti saranno quattro: Entry, Legend, Prestige ed Executive.