VW Cross up! : Il nuovo boy scout
Con un look che richiama quello di un SUV in miniatura, la city car tedesca mette la divisa da boy scout per affrontare con piglio ancora più grintoso la giungla urbana.
Con la denominazione Cross, la Volkswagen identifica i modelli dai tratti tipicamente all-road. Così l’aspetto più “solido” della cross up! è sottolineato da una serie di elementi distintivi come le protezioni sottoscocca, le modanature nere su passaruota e longheroni, fasce paracolpi sulle porte e compagnia bella. I nuovi cerchi da 16” però meritano di essere menzionati visto che vantano un nuovo disegno a dieci razze doppie con finiture a specchio e pneumatici da 185/50 R16.
All’interno la parola d’ordine è comfort. I rivestimenti in tessuto dei sedili nello specifico design “cross” sono disponibili in due versioni (con fasce centrali color antracite o rosse), perfettamente abbinate al “dash pad” sulla plancia (a scelta in Red, Black Pearl o Dark Silver Metallic).
A differenziarla dalla versione standard ci sono anche gli inserti cromati su comando luci e climatizzatore e cornici delle bocchette. Gli allestimenti interni sono completati da un pacchetto pelle (che prevede volante a 3 razze, pomello della leva del cambio e leva del freno a mano in pelle) e dai listelli battitacco in alluminio con il logo cross up!.
Di serie – La dotazione della avventuriera city car include senza alcun sovrapprezzo cinque porte con chiusura centralizzata cui si sommano alzacristalli elettrici anteriori, sedile del guidatore regolabile in altezza e fendinebbia con cornici cromate. Gli specchietti retrovisori esterni sono regolabili elettricamente oltre che riscaldabili e grazie al divano posteriore abbattibile e sdoppiabile in modo asimmetrico il bagagliaio può passare da 291 a 959 litri di capacità. Per una maggiore versatilità del vano risulta molto utile il piano di carico estraibile e regolabile su due altezze.
A richiesta – Il pacchetto Drive Pack Plus comprende la funzione di frenata di emergenza City, cruise control e Park Pilot che agevola il parcheggio segnalando la presenza di ostacoli nella zona retrostante tramite segnali acustici. Nel pacchetto Cool & Sound sono inclusi invece climatizzatore bizona oltre a radio RCD 125 con lettore CD, funzione di riproduzione MP3, interfaccia AUX-IN e due altoparlanti.
Prima di concludere un breve cenno sul motore che equipaggia la cross up!. Si tratta del 3 cilindri da 75 CV già abbondantemente rodato sulla up! Sarà disponibile da metà ottobre al prezzo di 14.900 euro. Buona scampagnata!
Marco Rocca
27/09/2013 – 15:49